Cina e India sono due mercati decisamente molto importanti per Xiaomi, che li usa per presentare le varie versioni dei propri smartphone. Dopo aver lanciato qualche settimana fa i nuovi Xiaomi Redmi Note 5 e Xiaomi Redmi Note 5 Pro in India, e aver chiuso il 2017 con la presentazione di Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus, ora le parti dovrebbero invertirsi a ranghi ridotti.

Il 16 marzo infatti Xiaomi presenterà, come anticipa il teaser sottostante, la versione domestica di Xiaomi Redmi Note 5 Pro, che in Cina si chiamerà semplicemente Xiaomi Redmi Note 5. Ricordiamo infatti che la variante base della serie Note 5 e in realtà un Redmi 5 Plus, del quale riprende esattamente le stesse specifiche tecniche.

Secondo il teaser il Redmi Note 5 cinese utilizzerà uno Snapdragon 636 affiancato da 6 GB di RAM, la stessa configurazione del modello presentato in India, anche se si è parlato ripetutamente di un differente comparto fotografico. Se in Cina arriverà una sola versione del modello Note 5, in India arriverà solamente Xiaomi Redmi 5, visto che il modello Redmi 5 Plus cinese ha esattamente le caratteristiche del Redmi Note 5 indiano.

La presentazione indiana avverrà un paio di giorni prima il 14 marzo e anche se il teaser parla semplicemente di #Compact Powerhouse è quasi certo che si tratti proprio del piccolo della serie Redmi. Di certo l’utilizzo dello stesso nome per diverse configurazioni non aiuterà i potenziali acquirenti, ma speriamo che con l’arrivo in Italia questi pensieri possano passare.

Vai a: Recensione Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus: 18:9 alla portata di tutti