Dopo una lunga serie di rumor che ci accompagnano da oltre un anno, sembra che sia giunto il momento del debutto di Pinecone, il primo chipset sviluppato da Xiaomi. Lo smartphone destinato a montare per primo il nuovo chipset dovrebbe essere Xiaomi Mi 5C che dovrebbe essere presentato entro la fine del mese.

Lo sviluppo è iniziato nel 2015 insieme a Leadcore e permetterebbe a Xiaomi di essere il secondo produttore cinese, dopo Huawei, a produrre in casa i propri chipset. In questo modo Xiaomi potrebbe affrancarsi dai fornitori stranieri come Qualcomm e MediaTek, ridurre i costi e differenziare in maniera significativa la propria proposta commerciale rispetto alla concorrenza interna.

Sicuramente Xiaomi ha dovuto sopportare degli ingenti investimenti iniziali per le infrastrutture produttive e proprio per questo potrebbe aver rallentato il piano di espansione internazionale. Il successo di questa soluzione sarà ovviamente dato dalle performance offerte e dall’effettiva convenienza per gli utenti finali; se gli smartphone con chipset Pinecone costeranno meno e saranno altrettanto veloci rispetto alle soluzioni Qualcomm e MediaTek, con ogni probabilità la scommessa sarà vinta.