Xiaomi e MIJIA tornano nuovamente a far parlare di loro tramite l’annuncio di alcuni particolari dispositivi, mentre il colosso cinese annuncia anche un nuovo smart speaker con display da 8 pollici.

Xiaomi MIJIA Electric Teeth Water Flosser

Continua l’impegno del colosso cinese per migliorare la vita dei suoi utenti. In queste ore annuncia lo Xiaomi MIJIA Electric Teeth Water Flosser sulla piattaforma di crowdfunding Youpin. Il ruolo del nuovo prodotto per l’igiene orale è quello di accompagnare l’utilizzo dello spazzolino con un getto d’acqua ad alta pressione.

xiaomi mijia electric teeth water flosser mi touchscreen speaker pro 8 smart socket bluetooth gateway edition

Secondo quando dichiarato dall’azienda, gli spazzolini tradizionali non riescono a rimuovere correttamente piccoli resti di cibo incastrati nei denti, facilitando la formazione di tartaro, carie e infiammazioni delle gengive. L’acqua ad alta pressione può essere utilizzata per spazzare via i resti di cibo grazie ad un piccolo motorino magnetico in grado di generare una pressione d’acqua fino a 140PSI.

Il prodotto viene commercializzato assieme ad un serbatoio d’acqua da 200 ml mentre il terminale dispone di un piccolo foro (o,6 mm) in grado di generare un getto d’acqua estremamente sottile e preciso. Il prodotto dispone di una batteria da 2200 mAh con un’autonomia garantita di 45 giorni; viene poi ricaricato tramite una normale porta USB Type-C.

Disponibilità e prezzo

Lo Xiaomi MIJIA Electric Teeth Water Flosser partirà in fase di crowdfunding dal 18 al 25 dicembre con un prezzo di partenza di 169 yuan, circa 21 euro, per arrivare poi a 199 yuan, circa 25 euro, una volta raggiunta la cifra richiesta.

Xiaomi Mi Touchscreen Speaker Pro 8

Fine settimana scorsa vi avevamo anticipato l’imminente lancio di uno smart speaker di Xiaomi, ed ecco che il colosso cinese l’ha finalmente presentato. Lo Xiaomi Mi Touchscreen Speaker Pro 8 presenta un design che riprende molto dal Google Nest Hub, con tanto di display montato al di sopra di uno speaker audio.

xiaomi mijia electric teeth water flosser mi touchscreen speaker pro 8 smart socket bluetooth gateway edition

Frontalmente troviamo un pannello touch da 8 pollici con cornici piuttosto vistose ma comuni in questo genere di dispositivi. Sul retro, oltre al cavo per l’alimentazione, trovano posto il tasto di accensione e il bilanciere del volume.

Xiaomi non ha rivelato qual è la risoluzione del display, limitandosi unicamente a sottolineare la possibilità di visualizzare immagini ad alta risoluzione e alla presenza di una lavorazione oleofobica. All’interno dello speaker sono presenti tre subwoofer, ognuno dei quali delle dimensioni di 50,8 millimetri, con supporto ai codec DTS per un’audio di buona qualità.

xiaomi mijia electric teeth water flosser mi touchscreen speaker pro 8 smart socket bluetooth gateway edition

La cornice superiore presenta inoltre una piccola fotocamera frontale che può essere sfruttata per far partire video chiamate anche da televisori come Xiaomi Mi TV Pro 55″, Mi TV Pro 65″, Mi TV 5 Pro 55″ e Mi TV 5 Pro 65″, ma solo a partire dal prossimo 28 febbraio 2020 a seguito del rilascio di un aggiornamento firmware.

Dal 31 marzo 2020 Xiaomi rilascerà un ulteriore aggiornamento per permette agli utenti di abbinare un gran numero di prodotti IoT (Philips, Viomi, Yellight, Smartmi, Konke, Roborock) direttamente tramite la voce. Le caratteristiche hardware permettono inoltre di utilizzare il dispositivo come un orologio digitale, una cornice digitale oppure come mero speaker Bluetooth.

Disponibilità e prezzo

Il Xiaomi Mi Touchscreen Speaker Pro 8 ha un prezzo di 599 yuan, circa 76 euro, e sarà disponibile a partire dalle 10:00 del 18 dicembre 2019. È probabile che sarà inizialmente disponibile per il solo mercato cinese per poi arrivare anche all’estero tramite i classici sistemi di importazione.

Xiaomi MIJIA Smart Socket Bluetooth Gateway Edition

Xiaomi non è la prima volta che produce una presa intelligente, ma questa di oggi è la prima che integra al suo interno un modulo Bluetooth per controllare dispositivi intelligenti come sensori di umidità, rilevatori di fumo, serrature intelligenti e molto altro. Lo Xiaomi MIJIA Smart Socket Bluetooth Gateway Edition presenta il classico design dei dispositivi per la smart home, con un telaio perfettamente bianco e privo di qualsivoglia logo.

I dispositivi smart che vengono affiancati al modulo Bluetooth possono essere controllati direttamente tramite l’applicazione Mijia oppure con l’assistente digitale XiaoAI. L’anima “smart” della presa elettrica permette all’utente di attivare/disattiva il passaggio di corrente, ed è possibile controllarla da ovunque purché sia presente una connessione.

Al suo interno è presente anche un chip che monitora costantemente la temperatura – il telaio è costruito con materiale ignifugo – al fine di disattivarla automaticamente nel caso in cui dovesse raggiungere livelli allarmanti. Parlando di interfacce I/O, la MIJIA Smart Socket Bluetooth Gateway Edition presenta due porte USB su uno dei lati.

Disponibilità e prezzo

La presa elettrica è listata sul sito jd.com al prezzo di 79 yuan, circa 10 euro. Non è ancora chiaro quando partirà la commercializzazione in quanto è attualmente in fase di “notifica di arrivo”.