Xiaomi potrebbe essere quasi pronta a svelare al pubblico il suo Xiaomi Mi MIX 2, forse il dispositivo più atteso prodotto dal marchio cinese, mentre Lenovo potrebbe “anticiparla” di qualche giorno con Motorola Moto X4.

Partiamo dal primo: secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, sembra che Xiaomi Mi MIX 2 possa essere presentato il 12 settembre, ossia lo stesso giorno in cui ci si aspetta l’arrivo dei nuovi iPhone 7S, 7S Plus ed Edition (8?). Si tratterebbe sicuramente di una scelta coraggiosa, ma il rischio è comunque quello di far passare in secondo piano il nuovo prodotto, indipendentemente dalla sua bontà.

Lei Jun aveva semplicemente parlato di “seconda metà dell’anno”, quindi potremmo anche dover aspettare ancora un po’ di tempo: del resto il modello precedente, Mi MIX, era stato presentato solo a fine ottobre. Il designer di Mi MIX 2 sarà lo stesso del primo, Philippe Starck, come confermato dal fondatore della compagnia.

Vi ricordiamo che i rumor suggeriscono una scheda tecnica di altissimo livello, con display AMOLED quasi completamente privo di cornici (95% di rapporto screen-to-body) da 6 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 835, 6/8 GB di RAM, 128/256 GB di storage e batteria da 4500 mAh, con un prezzo, in Cina, poco sotto ai 600 euro.

Pur trattandosi di un dispositivo molto diverso, Lenovo dovrebbe molto probabilmente “anticipare” Xiaomi e presentare Motorola Moto X4 il 2 settembre. Il nuovo smartphone della gamma X dovrebbe disporre di caratteristiche interessanti, come vi abbiamo svelato un paio di settimane fa: il display da 5,2 pollici Full-HD sarà probabilmente accompagnato da Snapdragon 630, 3/4 GB di RAM, 32/64 GB di storage, doppia fotocamera posteriore da 16 e 8 megapixel, batteria da 3000 mAh e certificazione IP68.

Il prezzo potrebbe essere di 349 (3/32 GB) e 399 dollari (4/64 GB), corrispondenti a 290 e 330 euro: possibile, come spesso accade, un cambio più sfavorevole per noi utenti europei.

in copertina, Xiaomi Mi MIX