Tra i tanti dispositivi lanciati quest’anno da Xiaomi, Mi Box Mini è quello dall’aspetto più intrigante. Si tratta di un piccolo cubo da circa 5 centimetri di lato da collegare direttamente alla presa di corrente. Attraverso un cavo HDMI avremo poi la possibilità di collegarlo alla TV per utilizzarlo come Media Center, mentre il controllo avviene tramite un piccolo telecomando Bluetooth.

Il dispositivo è attualmente commercializzato in Cina ad un prezzo inferiore ai 30 euro ma come accade sempre più spesso è disponibile sul mercato internazionale attraverso alcuni importatori. In particolare Geekbuying lo propone a 55$ ma diversi rivenditori che si avvalgono della piattaforma AliExpress lo propongono ad un prezzo compreso tra i 50 e i 60 dollari.

Il problema principale di Xiaomi Mi Box Mini, che adotta Android 4.4 KitKat ed è alimentato da una CPU MediaTek MT8685 e 1GB di RAM, è che l’interfaccia è completamente in cinese, rendendone difficile l’interpretazione. Fortunatamente è preinstallato Google Play Store quindi potrete installare qualche applicazione nella nostra lingua per poterlo utilizzare. Potrete ad esempio installare Kodi, il media center appena reso disponibile sul Play Store, anche se solo in versione beta.

Via