Adesso è ufficiale: Xiaomi Mi A2, il secondo smartphone Android One del produttore cinese, si aggiorna ad Android 9 Pie.

Dopo i primi avvistamenti dei giorni scorsi, Xiaomi ha finalmente comunicato ufficialmente la disponibilità dell’attesissimo aggiornamento software e lo ha fatto con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale.

Annunciata ormai da diversi mesi, Android 9 Pie è la versione più nuova del sistema operativo mobile di Google, contraddistinta da un gran numero di novità pensate principalmente allo scopo di migliorare la qualità dell’esperienza utente. Xiaomi, nell’ambito del post menzionato, ci ha tenuto a sottolineare il proprio ruolo di partner attivo nell’ambito del programma Android One e l’intenso lavoro svolto per portare Android 9 Pie a bordo dei propri device. Tra le altre cose, il produttore cinese ci ha tenuto a ricordare come il suo Mi MIX 2S sia stato uno dei primi smartphone Android a prendere parte al programma Developer Preview di Android P.

Xiaomi Mi A2, insieme al fratello minore Mi A2 Lite, rappresenta la seconda generazione di smartphone Android One del produttore ed è stato chiamato a raccogliere l’eredità dell’apprezzato Mi A1 che l’anno scorso aveva segnato l’inizio della proficua e più ravvicinata collaborazione tra Xiaomi e Google.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica Xiaomi Mi A2, il “gemello diverso” di Mi 6X, è uno smartphone di fascia media decisamente completo. Al netto di un design poco originale, il device dispone di un display FullHD+ (1080 x 2160) da 5,99 pollici, con fattore di forma 18:9, di una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 660 affiancata da 4 o 6 GB di RAM e 32, 64 o 128 GB di memoria interna non espandibile. Il comparto fotografico, assistito dall’intelligenza artificiale, si compone di una doppia fotocamera posteriore 12+20MP e di una anteriore da 20MP. Chiude il quadro la batteria da 3.010 mAh (forse l’unico vero punto debole) con supporto alla ricarica rapida.

L’aggiornamento ad Android 9 Pie per Mi A2 è in roll out, prossimamente, come sottolineato da Xiaomi, toccherà anche ad altri modelli.

Possedete uno Xiaomi Mi A2? Avete già ricevuto questo nuovo aggiornamento? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A2