Nel momento stesso in cui Xiaomi aveva annunciato l’arrivo sul mercato italiano di Redmi K20 come Xiaomi Mi 9T si era avvertita una diffusa sensazione di incompletezza: mancava la versione “europeizzata” di Redmi K20 Pro, insomma uno Xiaomi Mi 9T Pro. Ebbene tutti gli utenti che aspettavano con ansia che il brand cinese completasse la coppia anche sul nostro mercato possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: pochi istanti fa Xiaomi ha presentato ufficialmente per l’Italia il suo nuovo smartphone Mi 9T Pro e i prezzi di listino corrispondono esattamente a quanto emerso nei giorni scorsi.

Xiaomi Mi 9T Pro è, come probabilmente sapete già se avete seguito la vicenda, la versione destinata a noi utenti occidentali di quel Redmi K20 Pro che sin dalla sua presentazione cinese ha subito catturato l’attenzione di utenti e appassionati su scala internazionale. Il nuovo membro della famiglia Mi 9 di Xiaomi, al pari del suo gemello a marchio Redmi, punta con forza sul rapporto qualità-prezzo, inserendo una dotazione tecnica da top di gamma in un pacchetto destinato a catturare parecchi sguardi incuriositi per via di soluzioni tecniche all’ultimo grido, come il sensore di impronte integrato sotto al display e la fotocamera pop-up, ma anche di colorazioni che danno decisamente nell’occhio.

Caratteristiche tecniche di Xiaomi Mi 9T Pro

La dotazione tecnica del nuovo Xiaomi Mi 9T Pro ricalca fedelmente quella del modello cinese sulla cui base nasce e merita di essere scoperta nel dettaglio.

Prima di tutto il display: Xiaomi definisce quello di Mi 9T come “true full-screen“, dal momento che non ci sono notch di sorta e che quindi l’esperienza di fruizione dello stesso risulta particolarmente immersiva (il rapporto screen-to-body è del 91,9%). Si tratta di un’unità AMOLED con una diagonale di 6,39 pollici, una risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) e un rapporto di forma di 19,5:9, angoli arrotondati, con luminosità massima di 600 nit e DC dimming, il tutto coperto da un vetro protettivo 2.5D Corning Gorilla Glass 5.

Il cuore del dispositivo è la Mobile Platform di fascia top Qualcomm Snapdragon 855, realizzata con processo produttivo a 7 nm, octa-core con core Kryo 485 e GPU Adreno 640. Il device promette prestazioni in grado di soddifare anche gli utenti più esigenti, anche grazie al sistema di raffreddamento in grafite a 8 strati e al Game Turbo 2.0. A fare compagnia al SoC ci sono 6 GB di RAM LPDDR4x e 64 o 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 non espandibile.

Passando poi al comparto fotografico, un altro dei punti di forza di Xiaomi Mi 9T Pro, troviamo una fotocamera anteriore singola da 20 MP, nascosta da un meccanismo a scomparsa, e una posteriore tripla in configurazione 48 MP principale (con sensore Sony IMX586) + 13 MP grandangolare (124,8°) + 8 MP telephoto con zoom ottico 2x, il tutto con i classici miglioramenti di AI.

Mi 9T Pro è uno smartphone completo anche in fatto di connettività, con Wi-Fi 802.11 ac dual band, dual 4G/VoLTE, Bluetooth 5.0, dual SIM, GPS a doppia frequenza con GLONASS, NFC multifunzione, porta per il jack da 3,5 mm e porta USB Type-C. Per il comparto audio si parla di Hi-Res Audio con speaker 1217LD, Smart PA e camera sonora da 0,9 cc. Quanto ai metodi di sblocco, troviamo il sensore di impronte integrato sotto al display (con area fotosensibile doppia rispetto alla generazione precedente, con un’area di cattura superiore del 15%) e il riconoscimento del volto tramite la fotocamera anteriore. Completa il quadro la batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida a 27 W (ma il caricabatterie in dotazione è a 18 W).

Design e software di Xiaomi Mi 9T Pro

Xiaomi Mi 9T Pro non ci pensa proprio a passare inosservato con la sua elegante costruzione con abbondante utilizzo di vetro (il frame è realizzato in alluminio serie 7000), il lato anteriore coperto da schermo per il 91,5%, la fotocamera anteriore a scomparsa con tanto di LED laterali e soprattutto il retro con vetro 3D e finitura Dynamic holographic nelle due colorazioni Flame Red e Glacier Blue. Il device presenta dimensioni di di 156,7 x 74,3 x 8,8 mm, con un peso di 191 grammi.

Passando al software, Xiaomi Mi 9T Pro arriva sul mercato con a bordo Android 9 Pie e la MIUI 10, interfaccia proprietaria che alcuni amano e altri odiano che si discosta nettamente da Android stock ma offre tante funzioni utili. Tutte le fotocamere sono assistite dall’AI con feature come AI scene detection e AI portrait, inoltre quella posteriore registra video in slow motion a 960 fps, video in UHD 4K a 60 fps, foto anche a 48 MP e dispone della modalità apposita per le foto in notturna. Da segnalare anche il supporto a Netflix HD e HDR, la possibilità di sfruttare l’NFC per i pagamenti elettronici e la funzione Game Turbo 2.0 per i giochi.

Prezzo e disponibilità di Xiaomi Mi 9T Pro

Xiaomi Mi 9T Pro arriva in Italia nelle tre colorazioni Carbon Black, Flame Red e Glacier Blue nella sola versione da 6-128 GB al prezzo di listino di 449,90 euro. La pre-vendita su mi.com e Amazon inizierà il 26 agosto alle ore 13.00, mentre le vendite prenderanno il via il 2 settembre su mi.com e nei Mi Store (in tutte le colorazioni) e su Amazon qualche giorno dopo (nelle colorazioni Carbon Black e Glacier Blue). Peraltro, questa è la prima volta che un dispositivo Xiaomi debutta contemporaneamente sulle piattaforme Amazon di diversi Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna).

Xiaomi Mi 9T Pro su Amazon