L’evento che Xiaomi ha tenuto nelle ultime ore a Shenzhen ha rappresentando un grande punto di svolta per la casa cinese. Oltre a Xiaomi Mi 8, questa ha deciso di svelare tutte le sue carte, partendo dalla MIUI 10 fino ad arrivare ai suoi personali VR. In questo nuovo catalogo di prodotti, non poteva mancare un secondo smartphone, una versione “Lite” per Mi 8 che qui prende il nome di Xiaomi Mi 8 SE.

Xiaomi Mi 8 SE: caratteristiche

Questo smartphone si presenta come un dispositivo leggermente meno potente rispetto al fratello maggiore, ma ereditandone le linee estetiche. Infatti, sotto il punto di vista del design, questo smartphone ricorda veramente molto il top di gamma, fatta eccezione per gli angoli leggermente più squadrati rispetto a esso. Anche in questo caso non manca il notch che va a dividere in due parti la zona superiore dell’ampio display da 5,88 pollici con risoluzione Full HD+ (aspect ratio 19:9) e tecnologia AMOLED.

Questo dispositivo è il primo a essere dotato del processore per la fascia medio alta chiamato Qualcomm Snapdragon 710, accompagnato da 4 GB o 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. La batteria integrata che troviamo al suo interno è da 3120 mAh.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, sul retro è presente una doppia fotocamera a semaforo composta da due sensori da 12 megapixel e 5 megapixel che fanno vanto dell’intelligenza artificiale e della low-light photography per scatti migliori al buio, mentre frontalmente è presente una fotocamera da 20 megapixel, anch’essa potenziata dall’AI.

Sfortunatamente, non è chiaro se questo dispositivo, come il fratello più grande, abbia i sensori a infrarossi sulla parte frontale per offrire la stessa fedeltà nell’utilizzo del riconoscimento facciale. A seguire, vi proponiamo alcuni scatti eseguiti sia con la fotocamera frontale che quella principale dello smartphone:

Per quanto riguarda i sistemi di sblocco biometrici, sono presenti sia il riconoscimento dell’impronta digitale tramite l’apposito sensore posizionato sul retro che il riconoscimento facciale classico della MIUI.

Xiaomi Mi 8 SE: scheda tecnica

  • Android Oreo con MIUI 10
  • Display da 5,88 pollici con risoluzione Full HD+, aspect ratio 19:9 e tecnologia AMOLED
  • SoC Qualcomm Snapdragon 710
  • Memoria RAM da  4 GB / 6 GB e memoria interna da 64 GB
  • Doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel e secondario da 5 megapixel
  • Fotocamera frontale da 20 megapixel
  • Batteria da 3120 mAh

Xiaomi Mi 8 SE: prezzo

Secondo quanto comunicato durante l’evento, Xiaomi Mi 8 SE verrà venduto in due configurazioni: la prima dotata di 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna al prezzo di 1799 yuan (circa 240 euro), mentre la seconda con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna a 1999 yuan (circa 267 euro). Cosa ne pensate di questo smartphone? Fatecelo sapere nel box dei commenti!