Xiaomi Mi 8 SE, il medio gamma presentato lo scorso anno insieme al fratello maggiore Xiaomi Mi 8, sta ricevendo in queste ore un nuovo aggiornamento che porta Android 9 Pie anche nella versione stabile di MIUI 10.

In precedenza la più recente versione del robottino verde era stata rilasciata per la versione beta di MIUI 10 per Xiaomi Mi 8 SE. Ricordiamo che in entrambi i casi si tratta della ROM cinese, visto che non è mai stata presentata una versione internazionale dello smartphone e di conseguenza una versione globale della ROM.

Insieme a Android 9 Pie arrivano anche le patch di sicurezza di dicembre, con numerose ottimizzazioni, nuove animazioni e molto altro. Al momento sembrano esserci problemi con la modalità scura, con il Play Store (è necessario aggiornare le app per farle funzionare) e i dati mobili, che richiedono l’inserimento manuale dell’APN per funzionare. Potete scaricare la nuova ROM a questo indirizzo.

Novità anche per Xiaomi Mi A2 che riceve il supporto ufficiale da parte di TWRP, la più famosa e utilizzata custom recovery. Per gli appassionati di modding si tratta di un’ottima notizia visto che potranno installarla, dopo aver sbloccato il bootloader, e sperimentare ROM alternative a quella ufficiale.