Xiaomi sembra intenzionata a velocizzare il passaggio alla più recente versione di Android, almeno per quanto riguarda i propri top di gamma. Dopo aver rilasciato una versione di MIUI 10 Global Beta basata su Android 9 Pie per Xiaomi Mi MIX 2S, prima in versione closed beta e poi in beta pubblica, è la volta di Xiaomi Mi 8, il top di gamma presentato a fine maggio insieme a MIUI 10.

L’aggiornamento era già stato rilasciato in versione China Developer la scorsa settimana e ora è disponibile nella versione Global Beta, con supporto ai servizi Google e, soprattutto, con il supporto multilingua. Oltre alle novità di Android 9 Pie, che non sono particolarmente visibili sotto l’interfaccia MIUI, va segnalata la protezione anti rolback.

Xiaomi sta infatti introducendo questa protezione con alcuni aggiornamenti recenti, anche per altri dispositivi, impedendo di fatto il ritorno a una vecchia versione di MIUI dopo aver installato questa beta. In particolare non è possibile installare direttamente questa ROM nei dispositivi in versione cinese, visto che hanno il bootloader bloccato.

Al momento la ROM è disponibile in formato recovery e richiede un bootloader sbloccato per poter essere installata. Se però avete già una versione Globale installata non dovreste aver problemi a eseguire l’aggiornamento dalle impostazioni di sistema. È sempre raccomandabile eseguire un backup dei propri dati prima di installare un aggiornamento, cosa che diventa obbligatoria se decidete di sbloccare il bootloader di Xiaomi Mi 8, visto che l’operazione comporta la cancellazione della memoria interna.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 8 Global con MIUI 10: giudizio che sale, prezzo che scende