Dopo averla fatta debuttare su Xiaomi Mi MIX 3, il primo smartphone con schermo a scorrimento del colosso cinese, la modalità Night Scene è stata portata su numerosi smartphone e adesso arriva anche su Xiaomi Mi 8 SE e Xiaomi Mi 8 Lite.

Partiamo da Xiaomi Mi 8 SE, presentato a maggio dello scorso anno insieme a Xiaomi Mi 8, che sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento alla versione China Stabile di MIUI 10.2.3.0 destinata quindi ai modelli commercializzati in Cina. Oltre alla modalità Night Scene, inclusa nella fotocamera, sono presenti alcuni bug fix e piccoli miglioramenti.Per quanto riguarda invece Xiaomi Mi 8 Lite l’aggiornamento arriva con la nuova Global Beta, più precisamente con la versione 9.2.25 riservata ai beta tester. Anche in questo caso l’aggiornamento porta altri piccoli miglioramenti ma niente di particolarmente corposo.

Ricordiamo che la modalità Night Scene scatta diverse foto cambiando l’esposizione e combinandole in un unico scatto decisamente più chiaro rispetto alla modalità standard. Abbiamo provato la nuova funzione su Xiaomi Mi 8 Lite ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. È infatti possibile notare parecchio rumore, soprattutto nel cielo, e molti dettagli tendono a essere impastati.

È probabile che la fotocamera sia spinta al limite o che l’algoritmo abbia ancora bisogno di ottimizzazioni, trattandosi di una funzione disponibile solo per la versione beta.