Dopo aver rilasciato la versione China Stabile di MIUI 8.2, il team di sviluppo MIUI ha iniziato il roll out anche della versione globale per Xiaomi Mi 5, la prima basata su Android 7.0 Nougat. Il rilascio della nuova versione sta avvenendo via OTA per un numero ancora limitato di utenti che da qualche ora lo sta segnalando sul forum ufficiale.

Si tratta dunque della prima rom Globale Stabile basata su Android 7.0 Nougat, che arriva dopo una lunga fase di test in versione Global Beta. Xiaomi Mi 5 dimostra quindi di essere il più apprezzato da Xiaomi che lo ha preferito al più recente Xiaomi Mi 5S per ricevere l’atteso aggiornamento.

L’aggiornamento pesa 1,5 GB e stranamente molti utenti hanno segnalato che la notifica riporta la dicitura Nightly invece di Stable. In realtà una volta installata la nuova versione del firmware risulta essere la 8.2.1.0 (NAAMIEB) basata sulla build 7.0 NRD90M di Android . Xiaomi sembra però essersi scordata le patch di sicurezza che risultano essere ferme al primo gennaio 2017.

Per il momento sul sito ufficiale non sono disponibili al download i file per MIUI 8.2 Global Stabile per Xiaomi Mi 5 per cui dovrete aspettare di ricevere l’aggiornamento via OTA o che Xiaomi decida di renderlo accessibile sul proprio forum ufficiale.