Quando la scorsa settimana Hong Feng, co-fondatore e vice presidente di Xiaomi, nonché responsabile del team di sviluppo di MIUI, ha annunciato l’avvio dello sviluppo di MIUI 10, sembrava non dovessero esserci dubbi sul nome del nuovo firmware.

Eppure sembra che il produttore cinese non sia completamente sicuro di aver fatto la scelta giusta e, come ha già fatto numerose volte in passato, ha deciso di chiedere il sostegno dei propri fa. È infatti stato lanciato su Weibo, il più noto social network cinese, un sondaggio che permetterà ai fan di Xiaomi di esprimere il proprio parere in merito,.

La scelta è tra MIUI 10 e MIUI X, con il secondo nome che vorrebbe in qualche modo sottolineare l’importanza della nuova versione di uno dei firmware più apprezzati nel panorama Android. Mancano meno di 6 giorni ormai alla fine delle votazioni e, al momento in cui scriviamo questo articolo, oltre 7.000 persone hanno espresso il loro parere e una schiacciante maggioranza si sta esprimendo a favore di MIUI 10.

Sembra quindi che l’utilizzo della lettera X non piaccia agli utenti, che a quanto pare non vogliono seguire l’esempio di altri e preferiscono il numero 10 anche per una questione di continuità col passato, ma sarà necessario attendere la fine del sondaggio per scoprire quale sarà la decisione di Xiaomi. E voi quale nome preferireste? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)