Sembra avvicinarsi il momento del debutto, almeno in versione beta, di MIUI 9, la nuova versione del firmware dedicato agli smartphone Xiaomi. La conferma arriva ancora una volta dalle pagine di Weibo e riporterebbe le parole di Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi, secondo cui MIUI 9 sarebbe ancora più stabile, fluida e performante rispetto alla versione attuale.

Qui sotto trovate inoltre una recente immagine che dovrebbe ritrarre la funzione multitasking di MIUI 9, nel quale vediamo due schermate della stessa applicazione. Potrebbe dunque trattarsi di una nuova funzione che permetterebbe di aprire una nuova parte di un’applicazione in una seconda scheda, raggruppata poi per comodità.

Nel frattempo la compagnia cinese starebbe lavorando alla seconda generazione di chipset costruiti in casa, che dovrebbe arrivare sul mercato con la sigla Xiaomi Surge S2. Nel mese di febbraio Xiaomi aveva presentato Surge S1, utilizzato per il momento solo su Xiaomi Mi 5c, basato su un processo produttivo a 28 nanometri e costruito da TSMC.

Anche la nuova generazione di chip sarà prodotta dalla compagnia taiwanese e la produzione di massa dovrebbe cominciare nelle prossime settimane anche se non sono ancora noti i dettagli tecnici. Il nuovo SoC potrebbe comunque essere utilizzato su Xiaomi Mi 6C e Xiaomi Mi 6S, che dovrebbero debuttare nell’ultimo trimestre dell’anno.

Vai a: Si avvicina il momento del lancio di MIUI 9, il nuovo firmware di Xiaomi