In attesa di conoscere le intenzioni di Xiaomi, che dovrebbe annunciare la propria politica globale in occasione del CES 2017, sembra che il produttore cinese possa aumentare la propria presenza in Europa, dopo aver stabilito un primo timido presidio in Polonia e Ucraina.

Arriva direttamente dalla Grecia un report secondo cui Xiaomi potrebbe avviare la commercializzazione dei propri dispositivi in quel Paese entro la fine del mese. Questo significa che il produttore cinese potrebbe aprire un sito di e-commerce in Grecia e annunciare una serie di partnership con alcuni distributori locali.

È comunque molto probabile che venga adottata, almeno per il momento, la stessa politica attuata in Polonia e Ucraina, con una gamma limitata di dispositivi commercializzati che potrebbe essere ampliata nel corso del 2017 in seguito alla probabile espansione globale. L’espansione globale dovrebbe cominciare con il lancio di Redmi 4A, Redmi 4 e Redmi Note 4 in versione internazionale.

Intanto Xiaomi ha annunciato un evento che si terrà il prossimo 12 dicembre nel corso del quale presenterà un nuovo gadget della famiglia MIJIA. Il teaser pubblicato da Xiaomi mostra la traccia di uno pneumatico e una serie di indicazioni sulle specifiche del veicolo in questione: sistema E-ABS per impedire il bloccaggio delle ruote, sistema di recupero dell’energia in frenata, regolatore automatico di velocità, dischi autoventilanti e motore monoblocco.

xiaomi-mijia-dec-12-invite

Resta da capire se si tratta di una automobile o di una bicicletta elettrica, anche se in questo caso la dotazione sembrerebbe davvero da fantascienza. Secondo quanto affermato da Lei Jun, Xiaomi non sarebbe intenzionata a produrre una vettura nei prossimi anni, per cui potrebbe semplicemente presentare una concept car da usare come base per futuri sviluppi. L’attesa non sarà lunga visto che lunedì prossimo Xiaomi svelerà l’arcano.