Il successo dei prodotti Xiaomi, derivante dalla loro qualità e dal prezzo particolarmente aggressivo, li rende appetibili anche per chi realizza prodotti contraffatti. Secondo Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi, le merci contraffatte danneggiano l’immagine della Cina e diminuiscono la fiducia dei potenziali acquirenti.

Per combattere questa piaga, e aiutare gli utenti a capire se il loro smartphone Xiaomi è originale o contraffatto, il produttore cinese ha da tempo realizzato Mi Verification, un tool che in pochi minuti esegue tutte le verifiche del caso e fornisce un resoconto completo.

Per eseguire il test dovrete aprire una pagina sul PC o su un secondo smartphone, inquadrando un QR Code che servirà per avviare il processo di verifica. Uno smartphone originale supererà tutti i test e vi indicherà la data di acquisto, il modello preciso, il numero IMEI e la data di scadenza della garanzia.

Nel caso di un modello contraffatto invece i tre test, che verificano hardware, prestazioni e storico del dispositivo, dovrebbero dare esito negativo. Se pensate che si tratti di un fenomeno poco diffuso, sappiate che il numero di esemplari contraffatti sfiora il 10% dei modelli commercializzati.

Per questo Xiaomi consiglia di acquistare i suoi prodotti presso lo store ufficiale o presso un rivenditore di comprovata affidabilità. Potete scaricare il tool Mi Verification utilizzando questo link.