Dopo aver ripreso il concetto di smartphone bezel less e aver creato una nuova tendenza, subito seguita da parecchi produttori di smartphone, Xiaomi potrebbe evolvere ulteriormente il concetto di smartphone bezel-less. Secondo alcuni schemi molto semplificati, sulla cui attendibilità è difficile esprimersi, Xiaomi Mi MIX 2 potrebbe perdere anche l’ultima cornice, quella inferiore, e adottare un design completamente privo di cornici.

Uno dei punti critici di Xiaomi Mi MIX è sicuramente la soluzione adottata al posto della tradizionale capsula auricolare, con in trasduttore piezoelettrico che non garantisce una qualità audio accettabile nelle chiamate. Per questo Xiaomi Mi MIX 2 dovrebbe utilizzare una tradizionale capsula auricolare. il cui posizionamento provocherebbe però una interruzione nel display.

Non è chiaro dal disegno se verrà utilizzato un display “interrotto” come su Essential Phone PH-1 ma sembra che la cornice inferiore sia destinata a sparire. L’assenza di un lettore di impronte digitali sul retro lascia aperta la possibilità che Xiaomi utilizzi un sensore integrato sotto al display.

Sul retro troverebbe invece posto una doppia fotocamera posteriore, affiancata da un doppio flash LED mentre sulla parte inferiore dovrebbe trovare posto un connettore USB Type-C, circondato da due griglie che potrebbero nascondere speaker e microfono. Non ci sono informazioni sulla eventuale presenza di un jack audio, ma la sua assenza non sarebbe così clamorosa, dopo di anche Xiaomi Mi 6 ha abbandonato questo tipo di connessione.

Bisognerà attendere ancora qualche mese prima della presentazione di Xiaomi Mi MIX 2, e prima di allora ne sapremo certamente di più. Continuate dunque a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulla vicenda.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi MIX: una finestra sul mondo