Da qualche settimana Xiaomi ha avviato la fase di beta test per Android 8.0 Oreo su Xiaomi Mi A1, il suo primo dispositivo appartenente al programma Android One. Oltre alle tante novità introdotte dal nuovo sistema operativo, come la funzione picture-in-picture e nuove API, l’aggiornamento sembra aver portato la funzione di ricarica rapida.

Secondo alcuni test condotti da un sito indiano, sembra che la ricarica completa della batteria di Xiaomi Mi A1 richieda 92 minuti invece dei 120 richiesti con Android Nougat, anche se va messo in chiaro che il risultato non è stato ottenuto con il caricabatterie originale.

Il caricabatterie fornito in dotazione da Xiaomi è un classico modello da 5V@2A, non compatibile con la tecnologia Quick Charge di Qualcomm e per il test è stato utilizzato un Dash Charger di OnePlus, che ha permesso di ottenere il risultato indicato in precedenza.

Non è chiaro dunque se Xiaomi abbia aggiunto il supporto alla carica rapida di Qualcomm, o piuttosto un supporto generico in grado di sfruttare caricabatterie in grado di erogare una corrente e una tensione superiore rispetto a quello di serie. Speriamo che in occasione del rilascio della versione stabile di Android 8.0 Oreo per Xiaomi Mi A1, il produttore cinese chiarisca la cosa, permettendo agli utenti di caricare in tutta sicurezza la batteria dei loro smartphone.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style