Xiaomi ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 10 per i possessori di Xiaomi Mi A2 nelle prime settimane di quest’anno mentre per lo Xiaomi Mi A3 soltanto nelle ultime ore.

Chi ha acquistato lo Xiaomi Mi A2 Lite, invece, attende ancora l’update anche se il team del produttore cinese ha già rilasciato il codice sorgente del Kernel basato su Android 10, facendo intendere che presto pure l’aggiornamento sarà disponibile.

Nelle scorse ore il produttore con un post sul blog ufficiale dell’azienda ha reso noto che i possessori di tali smartphone che procederanno all’aggiornamento ad Android 10 non potranno effettuare il downgrade ad Android 9 Pie.

Xiaomi ricorda che da Android 10 non si torna indietro

A dire di Xiaomi, infatti, dato che la nuova versione di Android introduce diversi update irreversibili al sistema, tornare alla precedente release dell’OS potrebbe causare errori e difetti che potrebbero avere un effetto negativo sul normale funzionamento del dispositivo.

Considerando che in passato il produttore ha rilasciato degli aggiornamenti per gli smartphone Android One con qualche bug, forse per i possessori di questi modelli potrebbe essere più saggio attendere qualche giorno prima di procedere all’upgrade, così da accertarsi che non vi siano problemi con cui potrebbero trovarsi a convivere fino al rilascio del relativo fix.