Se possedete uno Xiaomi Redmi Note 3 Pro e avete avuto modo di provare la versione Developer di MIUI 8 Global, in attesa del rilascio della versione stabile, avrete notato che la base è rimasta la stessa di MIUI 7, ovvero Android 5.1.1 Lollipop. Si tratta di un dato anacronistico per uno dei best seller di Xiaomi, soprattutto in virtù del fatto che sul mercato è appena uscito Android 7.0 Nougat.

@RanGer, un manager di MIUI, ha affermato tramite un post su Weibo, noto social network cinese, che la versione basata su Marshmallow è in fase di sviluppo e che la fase di test dovrebbe iniziare a breve. In realtà la data di rilascio era stata fissata per ieri ma è slittata a causa di alcuni problemi tecnici non ancora risolti.

Nessuna informazione invece per quanto riguarda la versione standard di Xiaomi Redmi Note 3, dotata di chipset MediaTek Helio e molto apprezzata dagli utenti che però rischiano di non ricevere mai l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Se possedete uno Xiaomi Redmi Note 3 Pro potreste comunque provare Marshmallow installando la ROM sviluppata per la versione speciale del phablet, quella dotata di supporto alla banda 20 della rete LTE che, nella versione MIUI 8 è già aggiornata ad Android 6.

Gli utenti che l’hanno testata affermano che il sistema funziona alla perfezione con la sola esclusione del lettore di impronte digitali. Se non avete fretta non vi rimane che attendere visto che le prime versioni non dovrebbero tardare molto ad arrivare.