Google sembra decisa a rilanciare in grande stile il programma Android One grazie a partner come Xiaomi, Motorola e HTC, fornendo un’esperienza stock su smartphone di terze parti. Ecco dunque che Xiaomi Mi A1, Motorola Moto X4 (nella versione USA) e l’imminente HTC U11 Life sono i primi protagonisti della nuova generazione, in attesa di conoscere i nomi dei nuovi partner.

In attesa dei primi porting per dispositivi Motorola, abbiamo già visto Android One sbarcare su Xiaomi Mi 5X grazie a un porting non ufficiale disponibile su XDA e ora anche i possessori di Xiaomi Redmi Note 4/4X, ovviamente basati sul SoC Snapdragon 625, potranno utilizzare Android 7.1.2 Nougat stock grazie a un porting quasi perfetto.

Mancano in realtà solo un paio di funzioni per avere la completa funzionalità dello smartphone: la porta a infrarossi, che potrebbe essere il minore dei mali, e il lettore di impronte digitali, mancanza che potrebbe dare fastidio a qualcuno. Sono ovviamente presenti i servizi completi di Google e il supporto multilingua.

L’installazione è abbastanza semplice e richiede lo sblocco del bootloader su Xiaomi Redmi Note 4/4X e l’installazione della custom recovery TWRP. Basterà eseguire un wipe di cache, data e system e installare la ROM, scaricabile dal thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style