In attesa di scoprire quando sarà presentata MIUI 11, la nuova versione dell’interfaccia personalizzata che caratterizza gli smartphone Xiaomi, il team di sviluppo continua a lavorare a MIUI 10, rilasciando piccoli aggiornamenti.

Partiamo da App Vault, l’applicazione che svolge una funzione simile a Google Discover, che può essere richiamata dalla Home page con uno swipe dal bordo sinistro. Sono stati aggiunti oltre 40 servizi in 14 categorie, anche se a quanto pare non sono disponibili in italiano.

Da segnalare però che l’aggiornamento, disponibile attraverso il Play Store, porta la modalità scura nell’app, rendendola omogenea con l’interfaccia nel caso venga abilitata la Dark Mode. Arriva inoltre una nuova scheda con gli strumenti avanzati, per pulire la cache di WhatsApp e Facebook e per effettuare una scansione del dispositivo, per rilevare (e porre rimedio) problemi e virus.

Piccola novità per Xiaomi Mi 8 Lite che con MIUI 10.3.5.0 stabile riceve le patch di sicurezza del mese di agosto, con un aggiornamento del peso di circa 250 MB. Al momento non si segnalano altre novità, se non i consueti miglioramenti generici.

Più sostanziose invece le novità per Redmi 7A, che con MIUI 10.2.7.0 Global Stabile riceve le patch di sicurezza del mese di luglio e notevoli miglioramenti alla fotocamera. Grazie al nuovo firmware lo smartphone gode ora delle funzioni di riconoscimento automatico delle scene, con assistenza da parte dell’intelligenza artificiale, e della modalità ritratto, che permette di ottenere un effetto bokeh negli scatti fotografici.

Il riconoscimento delle scene permette di identificare 33 categorie, con sei scene specifiche per gli utenti indiani. L’aggiornamento è in roll out a partire dall’India ma dovrebbe raggiungere a breve tutti i dispositivi presenti sul mercato.

Vai a: Recensione Redmi 7A