Debutterà questa settimana, nel corso della giornata inaugurale del MWC Shanghai, il primo smartphone OPPO con fotocamera in-display. Dovremo attendere invece la prossima settimana per scoprire Xiaomi CC9, il primo dispositivo nato dalla collaborazione con Meitu.

OPPO Reno 10

Sarà presentato mercoledì 26 giugno OPPO Reno 10, lo smartphone del produttore cinese che integra la fotocamera al di sotto del display, senza proporre quindi notch o fori nello schermo, soluzione adottata finora da tutti i produttori.

OPPO ha adottato finora numerose soluzioni, come la fotocamera rotante, il notch a goccia, la fotocamera pop-up e ora quella che sembra la soluzione definitiva, con una fotocamera nascosta sotto al display. Ancora una volta il produttore cinese è all’avanguardia nelle soluzioni innovative, battendo sul tempo la concorrenza, come Xiaomi, Vivo e Samsung, che stanno lavorando a soluzioni simili.

Xiaomi CC9

È prevista per il 2 luglio, come mostra il teaser ufficiale pubblicato da Xiaomi, la presentazione di Xiaomi CC9, il primo smartphone della serie annunciata dal produttore cinese la scorsa settimana e realizzata in collaborazione con Meitu, brand acquisito nel 2018.

L’evento è in programma alle 19 locali, le 13 in Italia, presso il Water Cube di Pechino e dovrebbe riguardare Xiaomi CC9 e CC9e, anche se da questo punto di vista Xiaomi non ha rilasciato conferme ufficiali. Xiaomi CC9 dovrebbe poter contare su una flip camera con tre sensori, per massimizzare il rapporto screen-to-body, mentre la variante CC9e dovrebbe utilizzare un più “tradizionale” notch a goccia.

La nuova serie Xiaomi avrà una bootanimation personalizzata, condivisa oggi dal product manager della compagnia. Si tratta di una sequenza decisamente più colorata e vivace di quella classica che accompagna da tempo gli smartphone Xiaomi, che sottolinea la vocazione giovanile della serie.

Non ci resta che attendere la prossima settimana per scoprire nel dettaglio la scheda tecnica dei nuovi smartphone insieme ai prezzi e alle capacità fotografiche, che dovrebbero essere uno dei punti di forza della serie Xiaomi CC.