Questo sito contribuisce alla audience di

Chi la fa l’aspetti: OnePlus trolla Xiaomi ma ha fatto i conti senza l’oste

Evidentemente Szymon Kopeć, Product Manager di OnePlus, non si cura troppo dei proverbi, molto importanti anche nella cultura cinese, o quanto meno non conosce il detto “chi la fa l’aspetti”. Nel tentativo poco celato di prendersi gioco di Xiaomi, che nei giorni scorsi aveva cancellato da Twitter un sondaggio conclusosi con esito non favorevole.

Xiaomi aveva chiesto ai propri utenti se preferissero MIUI o Android One, con un  risultato a quanto pare poco gradito. La cosa ha stuzzicato evidentemente Szymon Kopeć che ha voluto proporre un sondaggio simile chiedendo agli utenti OnePlus se preferissero Android Stock a OxygenOS, immaginando evidentemente che fossero soddisfatti della personalizzazione poco invasiva.

Il risultato è stato praticamente lo stesso di Xiaomi, con il 58% dei votanti, oltre 10.000 utenti, hanno preferito Android Stock a OxygenOS. Al di là delle intenzioni del product manager di OnePlus, che potrebbe essere incappato in una strana coincidenza, il sondaggio va preso seriamente dai produttori, visto che gli utenti, a quanto pare, preferiscono una versione “pura” di Android da personalizzare a proprio piacimento.

Siete anche voi dello stesso parere o preferite alcune personalizzazioni che rendano il vostro smartphone diverso dagli altri? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Fonte: Androidheadlines

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sibirsk

    OxygenOS : Android stock ma più brutto.
    MIUI : Android Oreo ma con le funzioni di Lollipop e l’interfaccia di iOS.

  • Luigi De Francesco

    Android puro 1000 volte nel caso Xiaomi. La miui può avere delle chicche esclusive si per carità. Ma android puro,quello che fa lo fa molto meglio. Almeno nel caso redmi note 4 global. La miui sull’aspetto android vero è proprio è un po’ indietro e certe cose non le vuole proprio aggiornare . Ho la pixel experience non ufficiale sopra e non sento per niente la mancanza della miui.

  • Damiano

    Io preferisco le personalizzazioni. La miui è il top.

  • Davide

    Piu che altro ha fatto i conti senza……l’OS…

  • Tzagor

    Sarei per Oxygen, ma dopo certi scivoloni da parte di OnePlus sul suo software, andrei di Android puro. Ah, se proprio vogliono tenere il loro “software”, sarebbe bello se applicassero la stessa filosofia del loro primo telefono, senza crittografia, senza Dm-verity e compagnia bella. (Per andare da stock a custom ci vuole un pomeriggio più o meno)
    E non cominciate col solito “il modding è morto” perché se ha vacillato è stato a causa Delle case produttrici.

  • Edo Kill

    A me sinceramente piace la Oxygenos, quelle poche personalizzazioni essenziali per avere un Android puro milgiore

  • Android puro con substratum integrato senza bisogno di root

  • Tzr

    android puro! :)

  • Emanuele Cannone

    Android puro, da nougat è usabile ed accettabile ma continuo a preferire le interfacce in stile Sony Samsung ecc ecc. Possiedo un rn4 al momento e la MIUI la trovo avanti per funzioni rispetto ad Android puro, sento la mancanza quando cambio rom. Gli unici difetti che ci trovo sono : le notifiche non in stile Android nougat/Oreo con tutte le loro potenzialità, un theme manager che fa acqua da tutte le parti sarebbe molto meglio passare a substratum anche per le app di sistema ed il sistema della gestione della memoria, troppo aggressivo, Killa troppo facilmente. Poi per il resto mille anni avanti

    • Marco

      Com’è vario, il mondo. Io, come ho scritto poco sotto, la miui non la reggo, anche se devo ammettere che gran parte del fastidio è dettato quasi tutto dalla gestione delle notifiche, anche con il nuovo notification shade delle global.

      • Emanuele Cannone

        È il motivo principale che mi spinge a disintossicarmi molto spesso con le varie rom aosp based 😂 piccola notizia se non la sai, xiaomi.eu da un paio di aggiornamenti rende disponibile lo zip flashabile del system UI Delle global beta quindi avere la possibilità Delle risposte rapide, si limitate, ma meglio rispetto a quelle MIUI standard

        • Marco

          Certo che lo so, Emanuele, proprio con la xiaomi.eu ho provato il nuovo notification shade.

      • Lorenzomx

        Io ho il nuovo notification shade e mi ci trovo perfettamente, cos’ha che non va?

        • Marco

          Boh, un esempio? Il non poter espandere le notifiche già dalla schermata di blocco. E’ una cosa che mi snerva.

    • pampa5

      Mi dici qual’è una funzione ad esempio della miui che ti manca su android puro?

      • Marco

        Beh, dai, il second space non è male, mentre la clonazione delle app l’ultima volta che ho provato ad usarla, balbettava un po’. Inoltre può essere adatta a chi ama i temi e poi boh.

        • pampa5

          Il second space di xiami non l’ho mai provato. Però ho provato Area Personale di Samsung, funziona pure bene…però uccide la batteria. Però la stessa cosa la si ottiene con Parallel apps sul play store (non so se è il nome giusto). Per quanto riguarda i temi, non so la miui, ma su samsung hanno parecchie lacune, spero che prima o poi li integrino come si deve su android stok

      • Emanuele Cannone

        Second space, la clonazione Delle app, gli screenshot lunghi, la possibilità di disegnare scrivere ecc su screenshot senza usare app di terze parti, l’ottimizzazione Delle cuffie xiaomi (io possiedo le fresh e tra poco le piston pro hd), il tasto menù, la torcia che si disattiva premendo il Power a schermo spento, la possibilità di bloccare una notifica sempre in cima (quella di mifit nel mio caso) e poi non so, al momento non me ne vengono di altre

    • Lorenzomx

      Io ho le notifiche di nougat sulla Global developer

    • Tyt000

      Se magari cambi l’opzione per non killarle dopo 10 min che si spegne lo schermo…

    • Midnight

      l’interfaccia Sony è abbastanza stock…

  • pampa5

    Io ho avuto 2 Nexus e adesso ho un S7 edge… qualcuno mi spiega cosa c’è nella rom samsung che non si ha su un android puro? Perchè onestamente non riesco a capirlo. Quello che c’è in più onestamente mi sembra solo un voler aggiungere cose inutili. Però non è una critica…voglio davvero sapere da chi sostiene che ci sono cose irrinunciabili nella rom samsung, quali sono queste cose.

    • Enrico

      Basta aprire la voce “funzioni avanzate” nel menu impostazioni per farsi un’idea su alcune opzioni in più offerte da Samsung. Nessuno dice che siano cose irrinunciabili o che non si possono avere se non grazie a Samsung, ma avere tutto già di serie nel proprio firmware anziché cercare 100 applicazioni diverse è imparagonabile.
      Personalmente uso tanto il multischermo o la visualizzazione in popup delle finestre, inoltre il modo di fare gli screenshot e il poterli modificare e condividere subito è troppo comodo.

      • pampa5

        L”ho ben presente quel menu… Lo stavo giusto guardando ora… Però sono tutte funzioni abbastanza superflue. Le uniche che uso sono quelle per gli screenshot

        • Enrico

          Beh insomma andrà a gusti ma personalmente le trovo molto comode tutte, in particolare l’ottimizzatore video rende tutta un’altra cosa guardare YouTube, o anche muto semplice per disattivare l’audio semplicemente capovolgendo il telefono non è male, soprattutto se si è mezzo addormentati o in un posto silenzioso tipo una biblioteca.

    • Enrico
  • Marco

    Android stock, punto e basta. La miui sul mio Mi5 è durata 5 giorni all’acquisto e 9 giorni il mese scorso, quando ho voluto provare il nuovo notification shade.

    • Lorenzomx

      Gusti, ora che hanno sistemato le notifiche trovo la miui perfetta

      • Marco

        Hanno fatto dei buoni passi, non lo metto in dubbio, finalmente con un dito solo si riescono ad espandere le notifiche, ad esempio. Ma il fatto che non puoi farlo dalla schermata di blocco, boh, lo trovo frustrante. E qualche buggettino era ancora presente, quando l’ho provata il mese scorso.

    • Skip

      Che ROM usi sul Mi5?

  • XZtian

    Android puro, aggiornato per più di 2 anni. (Vorrei 4 anni o giu di li come ios)

    • Francesco Badini

      Sarebbe un sogno

  • Enrico

    Personalmente non riesco più a fare a meno della personalizzazione di Samsung, usando Android stock mi sembra sempre che mi manchi qualcosa (no non i lag). Sarà anche la più pesante ma per me rimane il miglior compromesso tra funzioni e prestazioni.

  • Android puro come i Nokia.

    • Tzr

      o come i motorola! :)

  • Walter

    Sono un fervido sostenitore di “pure Android” da sempre, e finché il prezzo lo ha permesso, ho comprato solo Nexus.

    Ora punto ad un Nokia per il prossimo futuro. Il 3T sarà il mio primo e unico Oneplus, proprio per colpa della gestione della rom da parte del produttore.

    • Bio’

      Vero ma ha Delle chicche che Android stock si sogna.. purtroppo oneplus pensa che , chi acquista oneplus tende sempre a moddare il proprio dispositivo per aggiungere funzioni o installare rom rom aosp etc, ma le cose sono cambiate e si tende ad utilizzare il device con la rom stock perché è molto completa e stabile. Non siamo ai tempi del oneplus One.
      Io.n3l forum più volte ho chiesto una personalizzazione più stock possibile simile ai pure Google pixel , però staremo a vedere..
      Questo fail e le pretese su i forum spero serviranno a far cambiare idee agli sviluppatori e ad alleggerire la oxygen o trasformarla in Android stock.. andrebbe a braccetto con project trable con aggiornamenti più veloci.

    • Mao Tze

      In che senso? Troppo moddata? Aggiornamenti in ritardo? Oppure perché non vedrà Android p? Oppure altre cose che mi sfuggono?

Top