Con l’approssimarsi della data di presentazione di MIUI 9, che sarà annunciato entro la metà di agosto, cresce esponenzialmente il numero di rumor che circolano intorno alla nuova release del firmware di Xiaomi. Sembra che il produttore cinese abbia invitato alcuni giornalisti per una anteprima della nuova interfaccia, che a prima vista non ci sono grossi cambiamenti dal punto di vista estetico.

L’aspetto delle icone sembra essere rimasto immutato e l’aspetto complessivo dell’interfaccia sembra molto simile a quello attuale. Gli interventi sembrano minimi, anche se alcune schermate, come quella delle informazioni sullo smartphone, sono state completamente ripensate. Rimane però lo stile molto minimale e graficamente leggero a cui ci siamo abituati in questi dodici mesi.

Appare dunque evidente che il grosso del lavoro è stato fatto a livello di kernel della struttura sulla quale gira l’interfaccia grafica, allo scopo di alleggerire il tutto e fornire un’esperienza ancora più fluida di quanto accade attualmente. L’aspetto di MIUI 9 sembra ora molto più aderente alle linee guida del Material Design rispetto ad altre interfacce Android, e questo piacerà sicuramente ai puristi.

Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale e il rilascio delle prime versioni che dovrebbero partire da Xiaomi Mi 6. Nei prossimi giorni dovrebbero emergere nuovi dettagli e qualche altro screenshot dalle prime versioni alpha, quindi continuate a seguirci per rimanere sempre al passo con le notizie su MIUI 9.

Vai a: MIUI 9, ecco una anteprima della schermata di blocco