Dopo aver rilasciato MIUI 8 basato su Android 7.0 Nougat per Xiaomi Mi 5 in versione Global Beta, il produttore cinese avvia i lavori di porting alla nuova release del robottino verde per altri quattro smartphone. Al momento si tratta di una closed beta riservata quindi agli utenti iscritti all’apposito programma sul forum ufficiale MIUI.

Niente flagship però, visto che la seconda ondata di aggiornamenti riguarda quattro dispositivi presentati lo scorso anno o all’inizio di quest’anno per cui se avete da poco acquistato uno smartphone Xiaomi ci sarà ancora da attendere. Si parte da Xiaomi Mi Note, presentato a gennaio del 2015, l’unico top di gamma, almeno all’epoca.

Gli altri dispositivi che stanno ricevendo la closed beta sono Xiaomi Mi 4c, Xiaomi Mi 4S e Xiaomi Mi Max, anche se come dicevamo si tratta di una versione riservata solamente a un numero ristretto di utenti. Nelle prossime settimane comunque, dopo una fase di test che servirà ad eliminare i problemi principali, Xiaomi dovrebbe rilasciare l’aggiornamento di MIUI 8 sotto forma di Global Beta, come già accaduto per Xiaomi Mi 5.

È interessante capire se Xiaomi rilascerà anche una versione stabile del firmware per Xiaomi Mi Note, basato sul chipset Snapdragon 801, per il quale Qualcomm non rilascerà driver aggiornati e che non è in grado di supportare le nuove API Vulkan. Avreste preferito l’arrivo di Android 7.0 Nougat per altri smartphone più recenti o possedete uno dei dispositivi che stanno ricevendo la nuova versione di MIUI 8? Fateci sapere le vostre impressioni attraverso il box dei commenti.