Nel corso dell’evento tenuto oggi in India, che ha visto la presentazione del nuovo Xiaomi Redmi Y2, lo smartphone dedicato agli amanti dei selfie, Xiaomi ha presentato la versione globale di MIUI 10, la nuova interfaccia annunciata la scorsa settimana in occasione del lancio di Xiaomi Mi 8.

Ovviamente la maggior parte delle innovazioni riprende quelle della versione cinese, con un’esperienza full screen, intelligenza artificiale nelle foto, anche nei dispositivi più datati, novità per le app Meteo, Calendario, Note e per la schermata di blocco.

Vengono introdotti i suoni della natura, utilizzati per le notifiche e come musica ambientale per il timer, sono state tolte tutte le decorazioni inutili e tutte le incongruenze a livello grafico, rendendo MIUI 10 pulita, essenziale e gradevole da vedere e utilizzare.

Arrivano un nuovo suono per le notifiche e uno per la loro cancellazione, anche in questo caso presi dalla natura, rendendo più piacevoli anche queste situazioni.

Non mancano le funzioni aggiuntive dedicate al comparto fotografico, che grazie al deep learning promettono scatti di alta qualità anche sulle fotocamere a singolo sensore. Sono state annunciate anche modifiche dedicate agli utenti indiani per le applicazioni Musica, Video, Fotocamera, Browser e Messaggi, che potrebbero essere disponibili anche nel nostro Paese.

Il roll out della versione Beta di MIUI 10 inizierà a metà giugno e comprenderà:

Xiaomi Mi MIX 2, Mi 6, Mi 5S Plus, Mi 5S, Mi 5, Mi 4, Mi 3, Mi Note 2, Mi Max 2, Mi Max, Redmi Note 5. Note 5 Pro, Note 5A, Note 5A Prime, Note 4, Note 4X, Note 3, Redmi 5, Redmi 5A, Redmi 4, Redmi 4A, Redmi 3S, Redmi 2, Redmi Y1 Lite e Redmi Y1. L’aggiornamento dovrebbe arrivare anche per Xiaomi Mi MIX 2S e per altri smartphone non commercializzati direttamente in India.