Xiaomi Mi A1 è stata una delle più belle sorprese degli ultimi mesi, almeno per gli appassionati del brand cinese. Si tratta infatti del primo dispositivo Android One di un produttore di rilievo, costruito sulla base di Xiaomi Mi 5X ma dotato di Android 7.1.2 Nougat in versione stock.

Utilizzando la stessa base del Mi 5X, era logico attendersi la presenza di un ricevitore FM anche all’interno di Xiaomi Mi A1, ma l’assenza di un’applicazione dedicata aveva fatto storcere il naso a qualcuno. In realtà il ricevitore c’è e funziona perfettamente, anche in assenza di un’applicazione che lo possa sfruttare.

Non servono permessi di root né altre soluzioni per testare la radio. Basterà lanciare l’app Telefono e comporre la stringa “*#*#6484#*#*“. Verrà avviata la modalità di Test Hardware del dispositivo, con una lunga lista di opzioni. Scorrete fino in fondo e troverete la voce Radio FM.

Ora vi basterà inserire un paio di cuffie nel jack da3,5 millimetri e utilizzare gli spartani comandi per ascoltare la radio FM del vostro Xiaomi Mi A1. Non aspettatevi un look curato, visto che essendo un’interfaccia di test mancano la possibilità di memorizzare le stazioni, visualizzarne il nome e tutto il resto.

Non resta che attendere lo sviluppo, magari da parte del team MIUI, di un’applicazione dedicata che possa permettere di utilizzare la radio FM integrata in Xiaomi Mi A1.

Vaia : Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style