Se avete appena acquistato Xiaomi Amazfit, uno degli smartwatch più interessanti in circolazione, potreste trovarvi di fronte a due problemi. Se avete la versione cinese avrete problemi di lingua e potrete utilizzare solamente la lingua inglese o quella cinese, mentre se avete la versione americana vi troverete con uno smartphone aggiornato in maniera meno rapida e dal prezzo solitamente superiore alla versione cinese.

La soluzione più semplice è quella di installare PACEfied, una custom ROM basata sulla versione di sviluppo settimanale cinese ma dotata della traduzione in diverse lingue, tra cui anche l’italiano grazie a una comunità di appassionati (per quanto riguarda l’italiano il ringraziamento va a Nicola Sagliano).

L’installazione della custom ROM è però possibile solamente sui modelli in cui il bootloader è ancora sbloccato, ovvero quelli con un firmware inferiore al 1.2.13 se si tratta della versione cinese e 1.3.2b per la versione americana. La procedura che vi illustriamo di seguito non dovrebbe portare in nessun caso al brick dello smartwatch ma in ogni caso TuttoAndroid non è responsabile per eventuali problemi o malfunzionamenti che dovessero sorgere.

Dopo aver installato adb e fastboot (potete utilizzare la guida presente sul nostro forum) dovrete collegare lo smartwatch al PC/Mac/Linux tramite la basetta di ricarica e avviare una finestra DOS o un Terminale, spostarvi nella cartella dove avrete scaricato e scompattato la ROM PACEfied (scaricabile da questo indirizzo)e inserire questi comandi:

  • adb devices, se tutto è configurato correttamente mostrerà il vostro smartwatch
  • adb push update.zip /sdcard/
  • adb push recovery.img /sdcard/
  • adb push start-update.sh /sdcard/
  • adb push md5s.txt /sdcard/

Se avete ancora la ROM originale e non avete mai effettuato nessun intervento sul vostro Xiaomi Amazfit dovrete scaricare questo file e seguire questa semplice procedura, altrimenti potete saltare alla fase successiva.

  • adb devices, se tutto è configurato correttamente mostrerà il vostro smartwatch
  • adb shell reboot bootloader per poter installare i permessi di root temporanei
  • fastboot devices per verificare che lo smartwatch venga riconosciuto correttamente
  • fastboot boot boot-xx-adb-root.img, sostituendo xx con CN o US a seconda della versione in vostro possesso

Se avete già installato una ROM PACEfied basterà digitare il comando adb root per entrare nella modalità root. A questo punto inserite i seguenti comandi:

  • adb shell se il comando mostrerà u simbolo “#” avrete abilitato correttamente i permessi di root
  • cd /sdcard/; sh start_update.sh

A questo punto partirà il processo di installazione della nuova ROM che richiederà almeno una decina di minuti. Al termine lo smartwatch si riavvierà, eseguirà l’ottimizzazione delle applicazioni e sarà pronto per l’ultimo passaggio, ovvero l’attivazione della lingua italiana. Vi basterà infatti digitare i seguenti comandi nel Terminale:

  • adb shell setprop persist.sys.language it
  • adb reboot

A questo punto avrete il sistema in italiano e potrete godervi pienamente il vostro nuovo Xiaomi Amazfit. Visitando questo thread potrete trovare le versioni più aggiornate di PACEfied, anche sotto forma di aggiornamenti da installare utilizzando la stessa procedura, senza la parte di sblocco del root e la parte di impostazione della lingua italiana.

Vai a: Recensione Xiaomi Amazfit