Aprile, era questo il mese in cui Xiaomi presentava il suo primo smartphone da gaming: Black Shark. Adesso, a distanza quindi di “poche” settimane, si parte già con diverse indiscrezioni relative al successore di questo squalo nero che – almeno per ora – non sembra portare molte differenze rispetto al passato.

Nelle ultime ore, l’agenzia di certificazione cinese TENAA ha aggiornato il proprio database online introducendo un nuovo dispositivo numerato AWM-A0. Questo, che probabilmente sarà Xiaomi Black Shark 2, sembrerebbe proporre un design leggermente evoluto rispetto al modello di inizio anno.

Partendo dal retro, il comparto fotografico – dapprima orizzontale – si accentra diventando verticale e allineandosi al sensore di sblocco. Inoltre, nonostante continui a esserci l’iconico simbolo sul retro, questo cambia colore passando dal verde a un bianco tendente all’azzurrino, seguendo il cambio colore di tutta la scocca. Su questo modello, quindi, si perdono le linee verdi che hanno contraddistinto il primo Black Shark, rendendolo più chiaro e leggermente meno aggressivo esteticamente.

Passando alla parte frontale, non sembrerebbe essere più presente il pulsante home – probabilmente per l’introduzione del sensore per il riconoscimento dell’impronta posteriore – ma fa il suo ingresso un amato e odiato componente ormai usuale sugli smartphone della casa: il notch. In base a quanto comunicato, il display dovrebbe essere un 5,99 pollici con risoluzione 2160×1080 pixel, aspect ratio 18:9 e supporto al DCI-P3.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, non troviamo grandi differenze rispetto al precedente modello. Resta ancora il SoC Qualcomm Snapdragon 845, 8 GB di memoria RAM, 128 GB di memoria interna, una batteria da 4000 mAh e raffreddamento a liquido. Inoltre, sembrerebbe attesa una nuova tecnologia che dovrebbe ottimizzare ancor di più l’esperienza di gaming sul dispositivo.

Seppur sia ancora presto per discutere sul suo prezzo e la sua disponibilità, si pensa che questo Black Shark 2 verrò venduto a partire dai 2999 yuan, quindi potrebbe arrivare in Italia sui 400 euro. Cosa ne pensate di questa rivisitazione estetica? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

VAI A: Recensione Xiaomi Black Shark: il re indiscusso degli smartphone da gaming