Android 8.0 Oreo arriva anche su Xiaomi Mi 3 e Xiaomi Mi 4 grazie alla ROM AOSP che vi presentiamo oggi: si tratta di due smartphone decisamente poco recenti (Mi 4 è del 2014, Mi 3 del 2013), ma evidentemente sufficientemente prestanti per poter far girare l’ultima release del robottino.

La ROM, come detto, è una AOSP (Android Open Source Project), quindi “liscia”, senza particolari modifiche; è in versione beta (V1 nel momento in cui scriviamo) e dotata di kernel Linux 3.10.x. Gli sviluppatori affermano che tutte le funzioni principali non hanno particolari problemi (boot, camera, Wi-Fi, modem, sensori, Bluetooth).

Se volete provarla vi serviranno, oltre allo zip della ROM da flashare, anche una recovery modificata (TWRP), le gapps e, per il root, lo zip di SuperSU o Magisk. Per le istruzioni per l’installazione vi rimandiamo al thread dedicato sul nostro forum: al link qui in basso potrete trovare tutto l’occorrente per provare Android 8.0 Oreo sul vostro Xiaomi Mi 3 o Xiaomi Mi 4. In fondo trovate anche un breve video. Fateci sapere se l’avete già testato.