Qualche ora fa vi abbiamo comunicato una notizia attesa da tantissimi, ossia l’aggiornamento ad Android 10 di Xiaomi Mi A2 Lite. Adesso però siamo costretti a comunicarvi una situazione spiacevole portata in superficie dal web: una parte di coloro che ha aggiornato il proprio Xiaomi Mi A2 Lite ad Android 10 ha dovuto fare i conti con problemi importanti.

Dopo l’installazione dell’ultima release del robottino verde, alcuni Xiaomi Mi A2 Lite non si sono più avviati mentre altri sono finiti in bootloop, la ripetizione continua del processo di accensione. In altre parole, alcuni Xiaomi Mi A2 Lite hanno smesso di funzionare e c’è davvero poco che gli utenti colpiti possano fare per riprendere in mano la situazione.

La sventura ricorda quella analoga occorsa qualche giorno fa a Xiaomi Mi A3, altro prodotto di Xiaomi che fa capo al programma Android One. Per fortuna i primi problemi sono sorti quando la distribuzione dell’aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite era in fase iniziale, e potrebbe essere stata interrotta prima che potesse coinvolgere una platea più ampia.

Il web ha partorito dei metodi per tentare di uscire dall’impasse, ma per difficoltà e rischi vi suggeriamo piuttosto di attendere mosse ufficiali da parte di Xiaomi. E naturalmente, per il momento, di non installare l’aggiornamento.

Aggiornamento 10/03 – Mentre Xiaomi non ha ancora commentato la vicenda, sul web si moltiplicano le segnalazioni su dei seri danni al display. Alcuni utenti, dopo aver aggiornato lo smartphone ad Android 10 e probabilmente a causa di un errore sul kernel che ha determinato un picco di tensione alla retroilluminazione, hanno notato danneggiamenti nella parte bassa del display. Noie anche per quanto riguarda l’indicazione della percentuale di carica della batteria.

Aggiornamento 11/03 – Si è esposta Xiaomi, sia pure in maniera indiretta: un moderatore senior del forum Mi ha riconosciuto il problema suggerendo un metodo per risolvere la questione sulle unità colpite. In sintesi, il post spiega come passare ad una partizione A/B vergine che dovrebbe avere un’immagine di sistema funzionante alla quale eseguire il roll-back.

Trovate il dettaglio dell’intero processo a questo indirizzo, ma vi anticipiamo che non si tratta di un’operazione alla portata di tutti. Il consiglio rimane quello di attendere un’azione risolutiva da parte di Xiaomi che ci auguriamo possa arrivare a breve, sebbene non siano ancora emerse delle informazioni sulle tempistiche necessarie affinché l’azienda proceda al rollout di una build di Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite finalmente priva di criticità.

Vi terremo aggiornati.