Xiaomi Mi A1 è inequivocabilmente uno degli smartphone più apprezzati di Xiaomi, in particolari da quegli utenti che preferiscono Android Stock al firmware MIUI. Come accade per buona parte degli smartphone del produttore cinese è presente il supporto alla Camera2API, che permette di utilizzare fotocamere alternative, come il port della Fotocamera Google.

Per attivare il supporto all’API è però necessario sbloccare il bootloader, abilitare i permessi di root e modificare un file di sistema, perdendo così la possibilità di ricevere gli aggiornamenti via OTA. Fortunatamente c’è una soluzione che permette di abilitare Camera2 API e continuare a ricevere gli aggiornamenti OTA, seguendo una procedura nemmeno troppo complessa ma che richiede un minimo di esperienza.

In sostanza dovrete sbloccare il bootloader, abilitare i permessi di root, effettuare una piccola modifica, rimuovere i permessi di root e tornare a bloccare il bootloader. Si tratta di una procedura che i più esperti conoscono ma che i meno avvezzi al modding potrebbero non conoscere.

Visitando il thread originale di XDA troverete tutte le istruzioni per portare a termine le operazioni, utilizzando Magisk e un computer per alcuni comandi adb. Infine potrete trovare la versione modificata di Fotocamera Google che più si addice al vostro Xiaomi Mi A1 e alle vostre necessità seguendo le indicazioni di questo articolo.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style