Questo sito contribuisce alla audience di

Abilitare Camera2 API su Xiaomi Mi A1 con aggiornamenti OTA? Ecco come fare

Xiaomi Mi A1 è inequivocabilmente uno degli smartphone più apprezzati di Xiaomi, in particolari da quegli utenti che preferiscono Android Stock al firmware MIUI. Come accade per buona parte degli smartphone del produttore cinese è presente il supporto alla Camera2API, che permette di utilizzare fotocamere alternative, come il port della Fotocamera Google.

Per attivare il supporto all’API è però necessario sbloccare il bootloader, abilitare i permessi di root e modificare un file di sistema, perdendo così la possibilità di ricevere gli aggiornamenti via OTA. Fortunatamente c’è una soluzione che permette di abilitare Camera2 API e continuare a ricevere gli aggiornamenti OTA, seguendo una procedura nemmeno troppo complessa ma che richiede un minimo di esperienza.

In sostanza dovrete sbloccare il bootloader, abilitare i permessi di root, effettuare una piccola modifica, rimuovere i permessi di root e tornare a bloccare il bootloader. Si tratta di una procedura che i più esperti conoscono ma che i meno avvezzi al modding potrebbero non conoscere.

Visitando il thread originale di XDA troverete tutte le istruzioni per portare a termine le operazioni, utilizzando Magisk e un computer per alcuni comandi adb. Infine potrete trovare la versione modificata di Fotocamera Google che più si addice al vostro Xiaomi Mi A1 e alle vostre necessità seguendo le indicazioni di questo articolo.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1: best buy, Nexus style

Fonte: Xda-developers

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • iFonz

    Vi segnalo questo tool che effettua tutte le operazioni sopra descritte in automatico:

    https://forum.xda-developers.com/mi-a1/how-to/tool-google-camera-root-magisk-enable-t3747585

    È necessario eliminare lo sblocco (lo si può mettere a procedura ultimata) e si devono abilitare le impostazioni da sviluppatore ed in esse la modalità debug e sblocco bootloader.

    Se avete già adb driver altrimenti servono anche quelli.

    Testato ieri su rom stock, perfetto e non si perde alcun dato

    • Marco Chelo

      Ciao, sai dirmi invece se c’è qualche implicazione per la garanzia?
      Grazie

      • iFonz

        Nessuna

        • Marco Chelo

          Perfetto, grazie 1000!!!

    • Alessio

      Peccato che serva comunque il PC… spero facciano un tool con il quale si possa eseguire tutta l’operazione direttamente dallo smartphone

Top