A cinque mesi dalla presentazione ufficiale di MIUI 9, annunciata il 26 luglio, non è ancora completato il roll out della versione stabile che, a causa di alcuni problemi, è iniziato solamente il 31 ottobre. Mentre la versione beta è ormai disponibile per tutti i dispositivi supportati, una cinquantina in tutto, il numero di smartphone che possono contare sulla versione stabile sale oggi a 27.

Per una strana combinazione proprio oggi, 27 dicembre, sono state rilasciate le ROM per tre dispositivi, Xiaomi Mi 3, Redmi Note 2 e Redmi Note 3, portando a 27 il totale di smartphone aggiornati a MIUI 9 Stabile. In linea teorica quindi dovremmo assistere nelle prossime settimane al rilascio di MIUI 9 in versione Stabile (cinese o globale) per altri 23 dispositivi, sempre che nel frattempo Xiaomi non decida di abbandonarne qualcuno per strada.

Al momento quasi tutti i dispositivi presentati dopo il 2014 hanno ricevuto l’aggiornamento, con il bistrattato Xiaomi Redmi Pro ancora una volta abbandonato a se stesso. I dispositivi già aggiornati sono Xiaomi Mi MIX 2, Mi Note 3, Mi 6, Mi Max 2, Mi 5X, Mi 5, Mi 5C, Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi Note, Mi 4S, Mi 4C, Redmi Note 4, Redmi Note 3, Mi Max, Redmi Note 5A, Redmi 5A, Redmi Note 4X, Redmi 4X, Redmi 5, Redmi 5 Plus, Redmi 4, Redmi Note 2, Redmi Note 3 e Redmi 2.

L’aggiornamento arriverà in questi giorni ai dispositivi interessati via OTA, quindi se ne possedete uno è il momento di effettuare una verifica attraverso le Impostazioni del vostro smartphone.

Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)