Malgrado tutti i dubbi e i problemi di attuazione legati allo sviluppo del 5G, nessuna delle grandi compagnie di telecomunicazioni se ne sta con le mani in mano ma, anzi, nel corso degli ultimi mesi stanno investendo sempre più per la creazione di una nuova infrastruttura in grado di garantire l’utilizzo della nuova connettività.

Fra queste troviamo certamente Wind Tre che, a seguito di ingenti investimenti relativi agli scorsi mesi, si dice essere pronta a mettere in azione quella che definisce come “Super Rete“. A dare conferma di tutto ciò è Benoit Hanssen, Chief Technology Officer di Wind, che ci dà anche qualche informazioni in più.

La Super Rete 5G di Wind Tre sarà pronta a partire dal primo trimestre 2020

Scopriamo infatti che la compagnia ha creato una infrastruttura caratterizzata da circa 20mila siti di trasmissione “5G-ready”. Hanssen annuncia inoltre che inizialmente Wind Tre utilizzerà una rete con architettura NSA “che permetterà di fare leva sulla tecnologia LTE e consentirà una graduale introduzione del 5G”.

Continuando a parlare dell’accordo Wind Tre e Fastweb per il 5G, il CTO dichiara che l’intesa è stata necessaria per la realizzazione rapida dell’infrastruttura mobile, dove Wind Tre gestirà la controparte relativa alla rete 5G mentre le altre due aziende – Wind e Tre – continueranno ad operare come entità singole con piani commerciali indipendenti.