Proseguono senza sosta le sperimentazioni in alcune città italiane della connettività 5G in vista del lancio commerciale, in programma nei prossimi mesi.

Va valutato in quest’ottica il rilascio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico a Wind Tre del Mobile Network Code 55 (222 55), ossia la numerazione provvisoria per le sperimentazioni 5G fino al 30 Giugno 2020.

Ricordiamo che Wind Tre a Prato sta lavorando ad un progetto che sfrutta il 5G per sviluppare un programma di e-Health che, attraverso la tecnologia 5G, mira a offrire cure e assistenza continuativa permettendo ai pazienti di restare sempre in contatto con i medici. Mentre a L’Aquila l’operatore sta sperimentando il 5G per sfruttare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata con l’obiettivo di creare soluzioni avanzate di viabilità per connettere veicoli tra loro, in collaborazione con Open Fiber.

Non si tratta comunque del primo operatore a ricevere il codice di rete provvisorio, anche Vodafone sta usando una numerazione specifica per le sue sperimentazioni a Milano (il codice 222 06), concentrandosi in particolare sulla salute, sulla sicurezza e sulla mobilità. Mentre la numerazione 22254 è riservata all’operatore Plintron.

Vai a: Le migliori offerte telefoniche