Il quarto operatore mobile italiano potrebbe essere Free e non Fastweb. La “corsa” per l’acquisto delle circa 5000 torri messe a disposizione grazie alla fusione tra 3 Italia (H3G) e Wind continua senza sosta e sembra che Fastweb stia perdendo terreno.

Secondo delle voci di corridoio non confermate, sembra che la corsa tra Fastweb (Swisscom) e Free (Iliad) abbia ricevuto una svolta molto importante a favore del noto operatore mobile francese. Per chi non lo conoscesse, Free è un operatore fondato dal miliardario Xavier Niel che, a quanto pare, è la scelta più probabile per CK Hutchison Holdings Ltd. (H3G) e VimpelCom Ltd. (Wind).

Nonostante la notizia si sia diffusa rapidamente su numerose testate giornalistiche italiane e non, le tre aziende interessate non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sulla vicenda. In ogni caso non ci sarà molto da attendere visto che che il verdetto dell’Antitrust UE dovrebbe arrivare entro l’8 settembre 2016.

Ovviamente, l’arrivo di un quarto operatore nel Bel Paese dovrebbe stravolgere notevolmente le carte in tavola. Tuttavia, anche se Free è ritenuto uno dei migliori operatori mobile del mercato francese, non c’è alcuna certezza che la situazione possa ripetersi anche sul suolo italiano dove le aziende spesso sono costrette a fare i conti con tassazioni maggiori.