Sembrava che questo matrimonio non s’avesse da fare, come recitava un personaggio di un famosissimo romanzo italiano dell’ottocento. Stando invece a quanto riporta il Financial Times, il più autorevole quotidiano finanziario, la trattativa per la fusione tra H3G e Wind è in fase avanzata.

Le trattative sono iniziate da parecchio tempo ma sembra che ci troviamo in una fase avanzata con la cinese Hutchison Whampoa pronta a prendere in carico il 51% della nuova società che lascerebbe la minoranza al gruppo russo Vimplecom. Per la società cinese che controlla la compagnia telefonica H3G, sarebbe un passo importante nel consolidamento delle proprie attività europee, mentre i russi di Vimpelcom, che controllano Wind, riuscirebbero a risanare i conti, in rosso da parecchio tempo.

I due gruppi stanno trattando da oltre un anno ma finora non erano riusciti a trovare un accordo sia sulle quote della nuova società sia sugli aspetti economici della transazione. Non sono ovviamente state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte dei due gruppi interessati per cui restano ancora sconosciuti tempi e modi della fusione che, a meno di improvvisi ripensamenti, alla fine si farà.

Via