Dal Mobile World Congress 2017 in corso in questi giorni a Barcellona non arrivano soltanto notizie relative a nuovi smartphone  dispositivi, ma anche nuovi accordi commerciali tra gli operatori telefonici. Proprio alla fiera spagnola l’americana FreedomPop ha annunciato il proprio arrivo in Italia, anche se lo farà in una nuova veste.

Non sarà un operatore virtuale (MVNO) come accade nel resto del mondo e in alcuni paesi europei, bensì come piattaforma di rete per l’acquisizione di nuovi clienti. Il primo partner italiano sarà Wind, che sfrutterà la nuova piattaforma di vendita, esclusivamente online, per incrementare la propria clientela.

FreedomPop metterà a disposizione di Wind la propria tecnologia volta all’acquisizione di nuovi clienti e gestirà l’intero processo, dalla vendita online alla consegna fisica delle SIM a casa del cliente, con l’incaricato della consegna che dovrebbe effettuare il riconoscimento del cliente finale.

Per il momento solo Wind approfitterà dell’offerta di FreedomPop mentre il marchio Tre proseguirà con la strategia attuale. È probabile che nelle prossime settimane Wind possa proporre delle offerte mirate per il nuovo canale di vendita, sfruttando il vero punto di forza del nuovo partner americano, ovvero l’acquisizione di clienti.