Se l’immagine non fosse arrivata dall’account di Ice Universe, uno dei leaker più precisi del panorama tecnologico, probabilmente sarebbe stata derubricata a notizia di scarso valore. Ma arriva da Ice Universe, dunque vale la pena fare qualche considerazione.

L’immagine del tweet ritrae quelle che sembrano due lastre di vetro piegate di 90 gradi ai bordi che dovrebbero ricoprire interamente il prossimo Vivo Nex 3. Detta così potremmo sembrarvi sull’orlo della follia, ma ci limitiamo a riportare le parole di Ice Universe che corredano la foto.

A rifletterci meglio in passato Vivo ha sperimentato parecchio con la gamma Nex, per cui un progetto tanto ambizioso potrebbe sorprendere fino ad un certo punto. Gli elementi per stupire sembrano esserci tutti: il leaker dice che la simmetria, la pulizia e la perfezione delle lastre di vetro non saranno interrotte da fori o notch, per cui c’è “solo” da capire cos’ha in mente Vivo se tutto questo è vero.

Dove sarà sistemata la fotocamera frontale, anzitutto? Sotto al display, pur senza un foro? Possibile, visto che OPPO presenterà a breve una soluzione simile e Vivo, facendo parte dello stesso gruppo industriale, potrebbe prendere a prestito la tecnologia. E inoltre cosa intende Ice Universe quando scrive “is a complete screen”? Ci sarà un display anche dietro? E le fotocamere?

Insomma, i dubbi sulla praticabilità di un progetto così ambizioso sono parecchi, e solo col tempo potremo capire se il prossimo Vivo Nex sarà più avveniristico che mai.