Decine di applicazioni Android con adware, mascherate da app di fotoritocco e giochi sono state scoperte a pubblicare annunci capaci di prendere il controllo degli schermi degli smartphone a fini di guadagno fraudolento.

Secondo lo staff di Trend Micro, le applicazioni incriminate sarebbero 85, tutte ormai rimosse dal Google Play Store ma non prima di avere generato oltre 8 milioni di download.

Se la maggior parte delle volte le app adware vengono eseguite sul dispositivo in background, generando annunci e click all’insaputa del suo possessore, in questo caso le applicazioni erano particolarmente fastidiose e “sfacciate” (oltre a visualizzare annunci pubblicitari difficili da chiudere, utilizzavano tecniche per sfuggire al rilevamento).

I ricercatori hanno scoperto che le app in questione, una volta installate, rimanevano inattive per circa mezz’ora, quindi nascondevano l’icona per rendere difficile la disinstallazione.

Tra le app più popolari tra quelle segnalate da Trend Micro troviamo Super Selfie Camera, Cos Camera, Pop Camera e One Stroke Line Puzzle (qui l’elenco completo).