Ubuntu Touch solo su Nexus 4, gli altri Nexus non saranno più supportati

Brutte notizie giungono per i possessori di un Nexus, ad eccezione del quarto della famiglia, che avrebbero voluto installare Ubuntu Touch sul proprio terminale. Pare che il team di ingegneri in forza a Canonical, che sta sviluppando la distribuzione dell’OS per smartphone, abbia deciso di focalizzarsi su Nexus 4 e su Nexus 7 (2013), abbandonando il supporto per gli altri Nexus.

Purtroppo la stessa Canonical non aveva nemmeno annunciato un piano di supporto per l’ultimo arrivato in casa Google, ovvero Nexus 5. L’attenzione principale del team è focalizzata sul ricercare la stabilità del sistema, infatti si tratta di un OS per piattaforma mobile nuovo e pare che la motivazione sia quella di “voler fare le cose per bene”. Inoltre l’altro motivo che ha caratterizzato il volersi focalizzare sul solo Nexus 4  è da ricercare nei costi di sviluppo. Paradossalmente, sebbene non verrà più supportato Nexus 5 facente parte della nuova generazione di smartphone, il nuovo Nexus 7 (2013) sarà l’unico tablet a ricevere il supporto dal team di Canonical.

“Sad but true”, direbbe James Hetfield, ma questo però non vuol dire che la storia finisce qui, al contrario. La comunità è libera di prendere il materiale necessario e continuare lo sviluppo in modo del tutto indipendente dalle decisioni di Canonical. Staremo a vedere che tipo di novità emergeranno nei prossimi giorni, anche perché Ubuntu Touch sarà sicuramente uno dei prossimi competitor nella scena degli OS mobile.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Simone Copelli

    A si…ancora un po’ che aspettano. Mai visto uno sviluppo più lento…

  • Gabriele Pecchioni

    Detto fra noi…e chissene frega :P Già che è un aborto pressochè inutile, se poi si vogliono limitare ancora di più, affari loro

  • Jurgen

    Ulala anche io ho un Nexus 4 :P

  • Nexus4User

    Onore al mio N4 :D

  • Androide

    scavatevi pure la fossa, non mi interessate idem il vostro ubuntu, che ormai da 3 anni è stata rimpiazzata dall’ottima fedora Gnome…

  • Aaron Brugnera

    Peccato io volevo metterlo sul n5 con il multirom :(

  • Gabriele

    Scusate, dove posso trovare i file e la guida per il nexus 7 2013

  • Frà

    E sticà, non avrei mai installato un aborto del genere sul mio amatissimo GNex in ogni caso

  • Andre

    C’è da dire che la versione per nexus 5 non verrà sviluppata fino ad aprile (uscita della 14.04). Poi molto probabilmente inizieranno a supportarlo! Quindi speriamo bene :)

  • dan

    ottima scelta per un OS appena nato e bisognoso di sviluppo abbandonare metà (dei pochissimi) device supportati -.-‘ -.-‘

  • gianguido

    Sad But True? Questi hanno frullato il proprio cervello alla stessa velocità a cui Petrucci esegue Erotomania. Pazzi.

Top