Brutte notizie giungono per i possessori di un Nexus, ad eccezione del quarto della famiglia, che avrebbero voluto installare Ubuntu Touch sul proprio terminale. Pare che il team di ingegneri in forza a Canonical, che sta sviluppando la distribuzione dell’OS per smartphone, abbia deciso di focalizzarsi su Nexus 4 e su Nexus 7 (2013), abbandonando il supporto per gli altri Nexus.

Purtroppo la stessa Canonical non aveva nemmeno annunciato un piano di supporto per l’ultimo arrivato in casa Google, ovvero Nexus 5. L’attenzione principale del team è focalizzata sul ricercare la stabilità del sistema, infatti si tratta di un OS per piattaforma mobile nuovo e pare che la motivazione sia quella di “voler fare le cose per bene”. Inoltre l’altro motivo che ha caratterizzato il volersi focalizzare sul solo Nexus 4  è da ricercare nei costi di sviluppo. Paradossalmente, sebbene non verrà più supportato Nexus 5 facente parte della nuova generazione di smartphone, il nuovo Nexus 7 (2013) sarà l’unico tablet a ricevere il supporto dal team di Canonical.

“Sad but true”, direbbe James Hetfield, ma questo però non vuol dire che la storia finisce qui, al contrario. La comunità è libera di prendere il materiale necessario e continuare lo sviluppo in modo del tutto indipendente dalle decisioni di Canonical. Staremo a vedere che tipo di novità emergeranno nei prossimi giorni, anche perché Ubuntu Touch sarà sicuramente uno dei prossimi competitor nella scena degli OS mobile.

Via