Alcuni mesi fa l’Autorità Garante per le Comunicazioni aveva deliberato l’obbligo di implementare una soluzione tecnica per evitare le chiamate accidentali alla segreteria telefonica, che comportano addebiti indesiderati ai clienti. Nel caso di Tre si tratta di 20 centesimi di euro per ogni chiamata al numero 4133, causati molto spesso da impostazioni predefinite degli smartphone e non disattivabili dall’utente.

Nel corso di questa settimana Tre dovrebbe applicare un semplice accorgimento che impedirebbe gli addebiti per chiamate involontarie. Chiamando il 4133 dovrebbe essere richiesto l’inserimento del codice di accesso “1#” che confermerebbe l’effettiva volontà da parte dell’utente di chiamare il servizio di segreteria telefonica.

L’addebito scatterà solamente dopo aver inserito il codice di accesso mentre l’eventuale chiamata accidentale rimarrà completamente gratuita. Si tratta di un semplice accorgimento che avrebbe effettivamente potuto essere messi in atto già da tempo, risparmiando fastidi e addebiti per gli utenti.

Cosa ne pensate di questa soluzione che dovrebbe essere messa in atto da Tre nei prossimi giorni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.