A breve i tifosi negli stadi di Roma e Udine che utilizzano la rete TIM potranno godere di numerosi nuovi benefici grazie al miglioramento della rete, in vista dell’arrivo del tanto atteso 5G.

TIM è infatti la prima al mondo a portare nello Stadio Olimpico di Roma e nella Dacia Arena di Udine la soluzione XRAN di JMA. Tale soluzione amplifica la rete 4,5G e, con l’arrivo nei prossimi mesi delle prime connessioni in 5G, tutti i tifosi potranno sfruttare una maggiore connessione e godere delle nuove esperienze digitali che la rete sarà in grado di offrire.

Parliamo della fruizione di video 360° in HD e in tempo reale che permettono una maggiore interazione tra gli spettatori negli stadi e l’ambiente, oltre ad una velocità che già da adesso con il 4,5G è raddoppiata grazie alla soluzione di JMA e TIM.

La nuova tecnologia permette di sfruttare al massimo la connettività, anche in presenza di un altissimo numero di utilizzatori contemporaneamente, garantendo al tempo stesso una minore occupazione dello spazio e minori consumi rispecchio alle apparecchiature tradizionali.

TIM si riconferma dunque in prima linea nel passaggio verso il 5G, tecnologia sulla quale l’operatore ha già investito 2,4 miliardi di euro. La soluzione XRAN di JMA negli stadi di Roma e Udine è solo il primo passo di un programma di copertura più vasto e con un’alta concentrazione di traffico.