In occasione del Safer Internet Day TIM Navigare Sicuri fa il suo debutto sul Play Store: l’applicazione è stata creata per educare i giovanissimi all’uso sicuro del web.

Oggi, 7 febbraio, è il Safer Internet Day (SID), giornata internazionale di attenzione ai rischi legati a Internet istituita dall’Unione Europea: proprio in questa occasione TIM ha deciso di lanciare la nuova app Navigare Sicuri; questa è composta da tre sezioni:

  1. Area Bambini: 10 regole base sull’uso consapevole e sicuro di rete e social network, presentate attraverso mini giochi e cartoni animati;
  2. Area Genitori: consigli e suggerimenti per spiegare ai figli le regole della navigazione sicura;
  3. Area Educatori: contiene materiali per poter tenere vere e proprie lezioni ai bambini, tra cui esercizi e questionari per verificarne l’apprendimento e tracce di temi.

La pubblicazione dell’app è solo una delle iniziative con cui TIM si impegna su tematiche di questo tipo, come dimostra l’adesione alla Alliance to Better Project Minors Online, l’alleanza internazionale lanciata oggi dalla Commissione Europea.

Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value di TIM, ha dichiarato:

“I bambini si trovano spesso ad usare da soli gli strumenti digitali ed è importante quindi che siano preparati ad affrontare i rischi e a conoscere le opportunità offerte dal mondo della rete. Questa app ha l’obiettivo di aiutare i più giovani a utilizzare il web in modo maturo e consapevole, e al tempo stesso di accompagnare genitori e insegnanti nel loro delicato ruolo di supervisione e educazione dei loro ragazzi. Perché agire su tutti e tre questi soggetti in modo coerente e sinergico è fondamentale per sviluppare un rapporto veramente sano ed equilibrato tra i giovanissimi e il Web.”

Navigare Sicuri è scaricabile gratuitamente dal Play Store seguendo il badge qui in basso; vi lasciamo con un video che mostra alcune delle caratteristiche dell’applicazione.