In seguito all’apertura di un’istruttoria riguardo alle pratiche commerciali adottate da TIM e Vodafone riguardo ai solleciti per la sottoscrizione di contratti e alle comunicazioni promozionali in generale, l’AGCOM limita definitivamente il telemarketing di ambedue le società. In caso di trasgressione entrambi gli operatori saranno puniti con sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 10 mila a 5 milioni di euro.

L’annuncio della definitiva chiusura dell’istruttoria, da tempo avviata in seguito all’insistenza delle comunicazioni promozionali, arriva poche ore dopo la pubblicazione del Bollettino n. 49/2017 del 27/12/2017 di cui ci siamo già occupati ieri. Gli impegni presi da TIM e Vodafone per migliorare la situazione relativa al telemarketing e presentati all’Antirtust (qui potete conoscerne ogni dettaglio) sono stati quindi accettati dall’AGCOM (si ritiene siano “idonei a sanare i possibili profili di illegittimità della pratica commerciale”).

In sostanza l’AGCOM decide di limitare le campagne di telemarketing di TIM e Vodafone nella maniera che segue.  Per quanto riguarda il primo, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni impone una riduzione del numero di contatti mensili da 6 a 1. In proposito di Vodafone, il provvedimento riguarda gli SMS promozionali ridotti mensilmente a 5 come annunciato in precedenza.

Vi sembra abbastanza o il giro di vite dell’AGCOM sarebbe dovuto essere più severo?

Vai a: Migliori offerte telefoniche