Dopo la pubblicazione dei buoni propositi in tema telemarketing, torniamo a parlare di Antitrust e di TIM e Vodafone, due degli operatori più noti nel nostro paese, e questa volta per l’ennesima sanzione: in totale circa 10 milioni di Euro di multa alle due società, colpevoli di aver abusato della propria posizione dominante nel mercato dei servizi all’ingrosso di terminazione SMS.

Entrambi gli operatori, secondo l’Antitrust, hanno abusato della propria posizione andando ad applicare tariffe sia sul mercato a monte che sul mercato a valle dell’invio massivo di SMS (che terminano su rete degli operatori) tali da rendere il margine per i concorrenti sul mercato al dettaglio insufficiente a coprire i costi; queste condotte sono quindi colpevoli di andare a ridurre la capacità competitiva dei concorrenti, e rappresentano una pratica scorretta.

Le sanzioni erogate dall’Autorità sono pari a 5.843.814 Euro per Vodafone Italia S.p.A. e di 3.717.988 Euro per Telecom Italia S.p.A. (e per la società controllata Telecom Italia Sparkle S.p.A.). Nel caso siate interessati ad approfondire la questione potete leggere l’intero testo dei provvedimenti (per Vodafone Italia e Telecom Italia), pubblicati dall’Antitrust.

Vai a: Migliori offerte telefoniche