Asus Fonepad 7 è il successore del primo tablet di Asus da 7 pollici con capacità telefoniche, caratterizzato da alcuni miglioramenti hardware rispetto alla versione precedente, mantenendo però un prezzo molto contenuto. Il Soc utilizzato è un Intel Atom Dual Core, piattaforma che Asus ha abbracciato con i suoi ultimi device.


Video Recensione


Unboxing

La confezione contiene un alimentatore da 5 Volt per la ricarica, un cavo USB-MicroUSB ed un pratico accessorio di plastica che funziona da stand per tenere il tablet inclinato in verticale oppure in orizzontale, davvero molto utile, anche se risulta un po’ “plasticoso” e poco resistente.


Hardware

L’hardware di Asus Fonepad 7 è abbastanza performante, troviamo infatti un processore Intel Atom Z2560 Dual Core da 1.6 GHz in accoppiata con una GPU PowerVR SGX 544MP2, 1GB di Ram e 8 oppure 16 GB di memoria interna, fortunatamente espandibili grazie allo slot per inserire una MicroSD fino a 64 GB. La connettività invece è di tipo HSDPA+ fino a 42 Mbits in download, purtroppo non abbiamo il supporto alle reti LTE.

F5

Asus Fonepad 7

Processore
  • Intel Atom Z2560
  • Dual Core 1.6 GHz
GPU PowerVR SGX 544MP2
RAM 1 GB
Memoria interna 8/16 GB
Espansione memoria Sì, fino a 64 GB
Display
  • IPS
  • 7 pollici
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Fotocamera anteriore 1.2 MP
Fotocamera posteriore 5 MP
Connettività 802.11 b/g/n
NFC No
GPS
Sensori
  • Accelerometro
  • Giroscopio
  • Sensore di Luminosità
Porte MicroUSB
Batteria 3950 mAh
Materiali
  • Policarbonato
  • Vetro
Dimensioni 196.8 x 120 x 10.5 mm
Peso 340 grammi
Disponibilità Internazionale
Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
Data di lancio Novembre 2013
Colorazioni Nero, Blu
Prezzo (al lancio) 199 €

Il Design è forse leggermente anonimo, la versione che ci è arrivata in test ha il retro in policarbonato lucido che attira molto le ditate ed è poco piacevole al tatto, tuttavia dovrebbero essere presenti altre versioni dello stesso dispositivo con il retro opaco. In linea di massimo il tablet è forse un po’ troppo spesso, 10.5 millimetri si fanno sentire ma la portabilità rimane quella di un 7 pollici, quindi molto buona durante l’utilizzo quotidiano.

F3

Facendo un tour del dispositivo, superiormente troviamo il jack da 3.5 mm, sulla destra lo slot per la MicroSD, il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/standby/spegnimento, sulla sinistra lo slot per la MicroSIM mentre sul bordo inferiore solo la porta MicroUSB e il microfono principale.

F2

Nella parte anteriore non abbiamo tasti fisici ma il sensore di luminosità, la fotocamera anteriore da 1.2 MP e i due spekaer stereo. Posteriormente troviamo la fotocamera da 5 MP purtroppo senza flash led e il logo asus al centro.


Display

Il Display è un’unità da 7 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel. La diagonale non è tale da rendere necessario l’utilizzo di un FullHD, ma ormai ci siamo abituati a questa risoluzione anche su tablet da 7 pollici. In generale però la resa e la definizione di questo display è buona, le immagini sono ben visibili così come i caratteri e gli angoli di visuale sono ottimi. Nota molto negativa, che ci ha fatto storcere il naso, riguarda il vetro che copre il touch, trattato in maniera tale da trasformarsi in una calamita per le ditate appena lo iniziamo ad utilizzare; come se non bastasse, i riflessi del mondo circostante sono decisamente troppi, probabilmente sarebbe stato meglio utilizzare un vetro di maggiore qualità, pur considerando il prezzo finale del dispositivo.

F1


Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 5 Mp. Di sicuro non è il punto forte di questo tablet, la qualità generale infatti è accettabile, ma abbiamo problemi in quanto a resa dei colori, definizione e messa a fuoco in casi più estremi; bisogna sempre ricordare però che raramente avremo l’esigenza di scattare foto di alta qualità, mentre per caricare scatti sui social risulta comunque accettabile. I video vengono girati a 1080p ed hanno una qualità abbastanza buona, supportati anche da una messa a fuoco discreta.

La fotocamera anteriore è ad 1.2 MP e riesce a fare degli autoscatti altrettanto discreti senza troppe pretese e può servire eventualmente per effettuare video chiamate.

F4

Il Software della fotocamera può godere di molte possibilità di personalizzazione, relative al bilanciamento del bianco, le ISO, esposizione e molto altro. Abbiamo la possibilità anche di attivare effetti alle foto e visualizzarli in real-time sullo schermo.

Vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri sample che abbiamo scattato ed al video di test a 1080p pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’idea delle qualità multimediali del device.

Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg


Audio

Gli altoparlanti sono posti nella parte anteriore, questo aiuta molto nel caso in cui dovessero arrivare notifiche mentre teniamo il device poggiato su una superficie liscia, con gli speaker in quella posizione non rischiamo di attutire il suono. Nonostante le griglie siano così larghe, in realtà lo speaker vero e proprio copre solamente la metà di esse, ce ne possiamo accorgere coprendo con una mano uno degli altoparlanti durante la riproduzione musicale. La potenza e il volume quindi non sono così alti come si potrebbe pensare, ma riescono a fornire una buona qualità del suono soprattutto nell’equilibrio tra alti e bassi. Di sicuro sono altoparlanti più adatti ad immergersi nell’esperienza di gioco piuttosto che ad ascoltare musica.

F2


Batteria

La batteria è da 3950 mAh e riesce a fornire una buona autonomia. Come sempre ribadiamo che giudicare l’autonomia di un tablet è davvero molto difficile, poiché ognuno potrebbe utilizzarlo in maniera differente, noi ad esempio l’abbiamo usato soprattutto per navigare sul web, per giocare molto ed effettuare qualche prova di chiamata. Il tablet è durato sempre intorno alle 3.5 ore di schermo, distribuite più o meno su un giorno e mezzo, dipende dalla tipologia di operazioni svolte. Sono presenti anche delle opzioni di risparmio energetico, qualora l’autonomia a pieno regime non dovesse soddisfarci.

F6


Software

La versione software di Android pre-installata su Asus Fonepad 7 è Android 4.2.2 Jelly Bean con alcune personalizzazioni di Asus. Probabilmente il device riceverà a breve l’aggiornamento alla 4.3, ma nel momento in cui stiamo scrivendo la recensione l’aggiornamento non è ancora arrivato sul nostro dispositivo, che tra l’altro è un brand Tim. Le personalizzazioni fatte dall’azienda sono abbastanza interessanti, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni aggiunte e le floating app.

Screenshot_2013-12-10-21-31-06

Floating Apps

Una delle personalizzazioni più interessanti fatte da Asus sui propri tablet è di sicuro quella delle Floating Apps, si tratta di Mini-Applicazioni aperte in piccole finestre ridimensionabili che è possibile spostare a piacimento sulla home del dispositivo e nel frattempo continuare ad utilizzare il livello sottostante. Le applicazioni disponibili sono quelle stock di Asus, tuttavia è possibile trasformare qualsiasi tipo di Widget in Mini-App ed il numero di applicazioni che è possibile aprire nello stesso momento è potenzialmente infinito, anche se dobbiamo considerare i limiti hardware del tablet.

Applicazioni Aggiuntive

Tra le applicazioni aggiunte da Asus sul dispositivo troviamo un gestore di task, un metodo di Backup per le applicazioni ed un altro per aggiungere password a particolari programmi, un’applicazione per il risparmio energetico ed un’altra per gestire documenti. Tra le più interessanti però c’è Asus Story, la quale permette di creare album fotografici completamente personalizzabili davvero molto carini, c’è poi un’app per la gestione del servizio cloud dell’azienda ed altre minori ma altrettanto interessanti.

Centro Notifiche

Il centro notifiche di Asus è costituito da Toggle rapidi nella parte superiore, uno slide per regolare la luminosità o attivare quella automatica e alcuni collegamenti rapidi per accedere alle impostazioni, al Wifi, all’Audio Wizard e alle impostazioni del Miracast. Cosa importante il Notification Center non occupa tutto il display da 7 pollici, ma solo una piccola parte di esso.

Griglia Rapida

Mantenendo schiacciato il tasto home, oppure con un leggero hold and drag verso l’alto è possibile avviare una tra le cinque applicazioni personalizzabili, aprire il drawer delle applicazioni, bloccare lo schermo, avviare i comandi vocali, accedere alle impostazioni o direttamente a Google Now.

Gaming

Il Gaming su questo dispositivo si è comportato abbastanza bene, abbiamo giocato ad Asphalt 8 riuscendo ad avere un buon frame rate anche con i dettagli al massimo, tuttavia in questo caso ci sono piccolissimi rallentamenti sporadici ma limitati. Diminuendo i dettagli del gioco riusciamo ad avere un’esperienza molto fluida, così come accade con giochi più leggeri quali Zombie Tsunami, Subway Surfer o Clash of Clans.

Browser

Il Browser che troviamo su Asus Fonepad 7 è quello personalizzato da Asus, in realtà molto simile al vecchio Browser di Ice Cream Sandwich. La navigazione è molto fluida, senza particolari impuntamenti anche con siti web molto pesanti, anche se con questi ultimi abbiamo alcuni rallentamenti durante lo zoom out; a questo proposito i rallentamenti citati sono probabilmente collegati al re-incolonnamento automatico del test durante lo zoom, funzione sempre apprezzata sui dispositivi mobile di queste dimensioni.


In conclusione

Asus Fonepad 7 si è rivelato un buon tablet durante i nostri test, la piattaforma Intel Atom Dual Core si è comportata decisamente bene anche se non abbiamo apprezzato alcune scelte dell’azienda, come quella di dotare il tablet di un vetro anteriore non oleofobico e con tantissimi riflessi. Probabilmente non è un dispositivo da utilizzare come unico device, anche se il tablet è dotato di capacità telefoniche, a causa delle sue dimensioni, però di sicuro la parte telefonica può tornare utile con una seconda sim in situazioni di emergenza. Il prezzo è di 199 euro, quindi abbastanza abbordabile per questa tipologia di prodotto.

F8

 

VOTI

Ergonomia 8
Hardware 7.5
Materiali 6.5
Display 7
Fotocamera 6.5
Audio 7
Batteria 8
Software 8.5
Qualità/Prezzo 8
Esperienza utente 7.5
Voto finale

7.5